I centri diurni per anziani

centri_diurni_per_anziani

I centri diurni per anziani sono a volte ingiustamente considerati dei luoghi poco allettanti dove i nonni passano la maggior parte delle loro giornate senza divertirsi. Non è così. O, meglio, al giorno d’oggi non è più così. Moltissimi anziani frequentano i centri diurni tutti i giorni proprio perché permettono loro di svolgere attività piacevoli, interessanti e stimolanti. Attività che, diversamente, non potrebbero seguire.

Nelle grandi città, quasi ogni quartiere vanta un centro diurno, mentre quasi ogni piccolo paese conta una struttura in grado di offrire assistenza agli anziani locali. In Italia, queste strutture sono un punto di riferimento importante per numerosissime famiglie, soprattutto a causa dell’aumento della vita media. I centri diurni non sono solo in grado di aiutare gli over ’60 durante il giorno, ma anche di divertirli attraverso intrattenimenti, piccole attività e mansioni ludiche organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato.

Passare le giornate al centro diurno permette agli anziani di arricchire le proprie relazioni interpersonali ed evitare quelle condizioni di isolamento ed emarginazione che troppo spesso affliggono le persone della terza età.

In questo video, riportiamo la testimonianza del Centro Diurno Anziani di Chiavari che, grazie al progetto “Giochiamo insieme”, ha coinvolto gli anziani locali in attività ludiche organizzate dalle educatrici dell’asilo nido “Il Castello Incantato”. Il “gemellaggio” ha offerto a tutti l’occasione di passare momenti indimenticabili insieme ai propri cari”.

Vuoi saperne di più sui

centri diurni per anziani?

Contattaci.