Come sfruttare gli effetti benefici della natura per rinforzare le difese immunitarie dell’anziano in inverno.
Non solo per gli anziani, ma anche per gli adulti, i giovani e i bambini, gli effetti benefici della natura possono essere davvero infiniti, soprattutto durante l’inverno, quando le difese immunitarie si abbassano e il fisico è più esposto ai piccoli malesseri stagionali.
Tra gli alimenti più importanti che la natura ci mette a disposizione troviamo, a partire dall’autunno: l’uva, i mandarini e le arance, le noci e le nocciole, le mandorle, le mele, le carote, i semi di zucca e di girasole, di sesamo e di lino, l’olio d’oliva e l’avocado. La lista potrebbe continuare ancora a lungo, ma vediamo intanto quali effetti possono avere questi ingredienti nella salute dell’anziano.
–> Scopri anche i benefici dell’attività motoria per anziani!
L’uva, oltre ad avere effetti diuretici, ha proprietà antiossidanti, anticancro e antivirali. La sua buccia e i suoi semi hanno importanti proprietà nutritive per il fisico, di conseguenza consigliamo di mangiare gli acini interi, compatibilmente con le possibilità di ogni anziano. A volte, infatti, alcuni frammenti dei semi dell’uva possono incastrarsi tra i denti o provocare piccole lesioni, meglio quindi mangiarla con attenzione e senza esagerare.
La frutta secca, i semi di zucca, di girasole, di sesamo e di lino, così come l’olio d’oliva e l’avocado sono tutti ottime fonti di grassi buoni e sani. Proprio per questo, sono ideali per lo spuntino del pomeriggio, ma non devono essere assunti in quantità esagerate.
Infine, non sottovalutiamo gli effetti benefici del contatto vero e proprio con la natura: passare del tempo all’aria aperta, ritrovare le proprie radici in mezzo a un prato, lasciarsi trasportare dallo scroscio dell’acqua di un ruscello e dal passaggio del vento tra le foglie può portare incredibili miglioramenti alla sfera psicofisica dell’anziano. Anche la mente, infatti, vuole la sua parte e un fisico sano non può fare il suo dovere in modo equilibrato se non è sostenuto da una buona dose di ottimismo e di sorrisi quotidiani.