La ginnastica per il mal di schiena

Ginnastica Mal di Schiena

La ginnastica per il mal di schiena, soprattutto per gli anziani, è molto importante in quanto il mal di schiena è un fastidioso compagno quotidiano per moltissime persone: chi lavora in ufficio e sta seduto dalla mattina alla sera, chi passa le giornate a fare movimento fisico eccessivo o inadatto, chi studia in posizioni sbagliate. Difficoltà a camminare e mal di schiena non risparmiano nemmeno gli anziani che fanno regolarmente movimento.

Per combattere il mal di schiena è prima di tutto fondamentale stare sempre attenti alle posture che si assumono da seduti e in piedi. A volte infatti senza nemmeno accorgercene forziamo qualche piccolo muscolo dorsale ed è per questo che avvertiamo dolore. Alla lunga i fastidi causati da una posizione scorretta possono trasformarsi in vere e proprie patologie.

Anche coprire bene la schiena durante i mesi invernali e i cambi di stagione è altrettanto importante; previene infatti l’irrigidimento dei muscoli e di conseguenza anche l’intorpidimento degli arti che può provocare attriti e infiammazioni.

Di seguito ti consigliamo alcuni utili esercizi di ginnastica per il mal di schiena. Non dimenticare, però, di consultare sempre il tuo medico prima di affrontare gli esercizi per la schiena e di chiedergli un consiglio esperto per stare meglio fin da subito.

  • sdraiati a terra in posizione supina e porta le ginocchia al petto. Stringi più che puoi aiutandoti con le braccia e mantieni la posizione per circa 30 secondi. Rilassati, distendi i muscoli e poi ripeti l’esercizio per altre 4 volte;
  • siediti su una sedia con le gambe leggermente divaricate. Porta il busto in avanti e piegati sulle ginocchia fino a toccare la punta delle dita dei piedi con le mani. Ritorna poi alla posizione iniziale stando attento a non eseguire movimenti troppo bruschi o dolorosi. Ripeti anche questo esercizio per altre 4 volte;
  • in posizione seduta fletti leggermente il collo verso destra. Con la mano destra afferra ora dietro la schiena il polso del braccio sinistro e stendilo leggermente verso il basso. Questo esercizio serve per tendere i muscoli del trapezio e della spalla. Adesso fa il contrario piegando il collo verso sinistra. Continua così per 5 volte in ogni lato;
  • siediti a terra, stendi la gamba sinistra e fletti la destra appoggiando la pianta del piede destro sulla parte interna della coscia sinistra. Allunga a questo punto il busto in avanti fino a toccare la punta del piede sinistro con entrambe le mani. Mantieni la tensione per circa 30 secondi e poi inverti la posizione. Ripeti ancora per 5 volte in ogni gamba e il gioco è fatto.

Mezz’ora al giorno di esercizi per la schiena, una passeggiata all’aria aperta ed una sana alimentazione ti aiuteranno ad alleviare il mal di schiena, a sentirti più forte e a tutelare il tuo benessere psico-fisico.

Fonte: my-personaltrainer.it

Vuoi saperne di più sulla

ginnastica per il mal di schiena?

Contattaci.