Quali sono le competenze necessarie per offrire assistenza agli anziani?
Prestare assistenza agli anziani è un’esperienza indimenticabile e gratificante perché offre l’opportunità di impiegare il proprio tempo aiutando concretamente qualcuno a vivere la propria vita pienamente. Anche tu sogni di trasformare la passione per il sociale in una solida realtà lavorativa?
Scopri come puoi iniziare a lavorare con gli anziani, clicca qui.
Passione, pazienza e sensibilità sono caratteristiche fondamentali per lavorare con gli anziani, ma per offrire un’assistenza competente e professionale è necessaria anche una buona dose di preparazione pratica e teorica nei campi della psicologia, della sociologia, della psicopedagogia e dell’anatomia. Questa preparazione può essere acquisita attraverso dei corsi specifici e degli aggiornamenti periodici, come quelli che proponiamo noi di Istituto Cortivo, che mirano a trasmettere tutte le tecniche necessarie per prendersi cura delle persone anziane e con disabilità.
Tutte queste competenze permettono di svolgere assistenza agli anziani direttamente a domicilio oppure in case di cura e di riposo, istituti di assistenza, centri diurni, centri sociali, case albergo, centri vacanza, associazioni di solidarietà e volontariato, case famiglia, comunità e cooperative.
I nostri piani formativi per Operatori Socio Assistenziali prevedono numerosi incontri da frequentare anche dopo aver acquisito il diploma. Durante l’ultimo seminario, “Assistere, accompagnare, aiutare”, abbiamo approfondito diversi aspetti legati all’ambito dell’assistenza per anziani.