Le 5 applicazioni più utili e facili da utilizzare per gli anziani.
Chi l’ha detto che gli anziani non sanno usare le nuove tecnologie digitali? Da My Pain Diary a Pillboxie, da Cruciverba italiano a Fontrillo: sono moltissime le applicazioni dedicate agli anziani che permettono di gestire meglio moltissimi aspetti della vita quotidiana, ma anche di passare il tempo, di allenarsi e di imparare cose nuove.
–> Scopri qual è il rapporto tra gli anziani e internet!
Ecco 5 app utili (alcune per iOS, altre per Android) pensate appositamente con lo scopo di aiutare, divertire e facilitare gli anziani che utilizzano gli smartphone:
My Pain Diary
Questa applicazione per iOS ha vinto parecchi premi da quando è stata creata. Permette sostanzialmente di annotare, giorno per giorno, i disturbi fisici avvertiti durante una particolare attività o in qualsiasi momento del quotidiano. Grazie a questa app, diventa molto più semplice monitorare la propria salute dopo un intervento o i sintomi di una malattia.
Pillboxie
Quante volte i nostri nonni ci chiedono se li abbiamo visti prendere tutte le pillole della giornata! Con quest’app per iOS non avranno più dubbi: potranno infatti impostare dei promemoria, ma anche segnare facilmente le pillole già prese. La grafica è semplicissima e sfrutta dei meccanismi visivi che la rendono anche molto simpatica.
Cruciverba italiano
Anche gli anziani hanno il diritto di godersi i giochi sullo smartphone e cosa c’è di meglio del classico cruciverba italiano? Quest’applicazione per Android permette di portare le tanto amate parole crociate praticamente ovunque!
Lumosity Mobile
In alternativa alle parole crociate, proponiamo Lumosity Mobile: questa applicazione per iOS aiuta ad allenare la memoria e la velocità di elaborazione cognitiva attraverso tanti giochi stimolanti.
Fontrillo
Questa applicazione è stata pensata esclusivamente per gli smartphone Android e consente di cambiare completamente l’interfaccia del telefono trasformandolo in un mezzo di comunicazione semplicissimo da capire. Grazie a Fontrillo, gli anziani diventeranno dei veri e propri esperti del mobile!