I disturbi d’ansia negli anziani

Disturbi di Ansia negli Anziani

Che cosa sono e come si manifestano i disturbi d’ansia negli anziani?

Le principali cause dei disturbi d’ansia, invece, possono essere tantissime: dalla consapevolezza di dover affrontare un intervento alla paura di perdere una persona cara. Questo tipo di ansia, limitato e giustificato da occasioni specifiche, non può essere considerato un problema da curare, ma una normale reazione a una circostanza impegnativa, sconosciuta o dolorosa.

–> Scopri anche come convincere un anziano a curarsi!

I discorsi cambiano se l’ansia e la paura di un pericolo imminente si scatenano ripetutamente, e senza validi motivi, anche quando va tutto bene. In questi casi l’ansia può manifestarsi con attacchi di panico, paure esagerate e disturbi post traumatici da stress.

I sintomi dei disturbi d’ansia negli anziani possono essere:

  • tensione muscolare
  • mani sudate
  • dolore addominale
  • difficoltà respiratorie
  • debolezza
  • tachicardia
  • tremori

Gli attacchi di panico

Si manifestano con singoli episodi di ansia che possono essere periodici o limitati, ma esagerati nei confronti della situazione che scatena la paura.

La paura

Molti anziani sviluppano disturbi d’ansia legati a singole paure, come ad esempio al timore di essere derubati o di subire delle aggressioni. Dopo un evento traumatico (una malattia o una caduta), gli anziani possono avere paura di compiere di nuovo alcune azioni in particolare, come scendere le scale da soli o trasportare il nipotino in bicicletta, e di conseguenza sviluppare dei disturbi d’ansia esagerati nei confronti della sicurezza.

I disturbi post traumatici da stress

Possono insorgere dopo un evento particolarmente stressante, come ad esempio un intervento, un ricovero o una malattia. 

Il problema più grande legato ai disturbi dell’ansia negli anziani consiste nel fatto che i sintomi possono peggiorare le eventuali malattie mediche già in corso e, di conseguenza, possono portare a un abuso di tranquillanti.

Vuoi saperne di più sui disturbi d’ansia

negli anziani? Contattaci!