L’assistenza nella sua totalità: come funziona la riabilitazione post-traumatica negli anziani.
L’aumento delle aspettative di vita, insieme al miglioramento generale della salute della popolazione, genera inevitabilmente l’insorgenza di più patologie e disabilità, anche croniche, nelle diverse fasi della vecchiaia. Fenomeno, questo, che rende più che necessari interventi sempre più mirati e specializzati di riabilitazione post-traumatica negli anziani.
Fermo restando che la riabilitazione, negli over ‘65, deve tenere conto, nella sua totalità, della condizione psicofisica generale della persona assistita. Non bisogna dimenticare, infatti, che con l’avanzare degli anni aumentano anche le fragilità della persona a causa del susseguirsi di eventi spiacevoli, come ad esempio la perdita di un affetto importante o l’isolamento dalla società dopo il pensionamento.
–> Scopri anche gli effetti dell’osteoporosi negli anziani!
Alla base della riabilitazione post-traumatica negli anziani, dunque, è fondamentale porre attenzione alle ragioni che generano malessere non solo nella sfera fisica, ma anche in quella personale, con l’obiettivo di incoraggiare il più possibile l’autonomia della persona e di aiutarla a trovare le forze mentali, e poi fisiche, per reagire.
Detto questo, sul piano fisico la riabilitazione post-traumatica può essere considerata un intervento fisioterapico che comprende diversi esercizi necessari a recuperare una determinata zona del corpo che ha subìto una lesione o un qualsiasi tipo di trauma.
L’intervento è adatto agli anziani con problemi post-traumatici, come ad esempio fratture e distorsioni; problemi muscolari o dei tendini e problematiche scheletro-articolari, come periartrite o artrosi.
Il percorso è di norma diviso in un numero limitato di incontri, fatta eccezione per le disabilità permanenti, durante i quali l’anziano viene invitato a svolgere degli esercizi mirati a rafforzare e a recuperare la zona del corpo interessata. Il tutto, naturalmente, deve avvenire sotto l’osservazione di un terapista esperto.