5 suggerimenti pratici per figli, nipoti e assistenti che devono accompagnare gli anziani a fare la spesa.
Accompagnare gli anziani a fare la spesa o andarci da soli? Molto spesso, per ovvi motivi di tempo, i figli e i nipoti optano per la soluzione più semplice e veloce: andarci da soli. Ma in realtà fare la spesa in compagnia aiuterebbe gli anziani a mantenersi allegri, a fare movimento e a stimolare le proprie capacità organizzative e progettuali. In poche parole: a stare complessivamente meglio.
–> Impara anche ad aiutare un anziano a camminare
Per molti anziani fare la spesa è un’impresa veramente ardua. Le problematiche che impediscono loro di uscire autonomamente possono essere le più disparate, come ad esempio:
• difficoltà a camminare, a gestire il carrello e a guidare la macchina;
• senso di depressione e di solitudine: non vogliono mangiare da soli;
• difficoltà economiche: non hanno una pensione abbastanza alta;
• insicurezza: non sanno quali prodotti acquistare tra tutti quelli esposti.
Di seguito proponiamo 5 suggerimenti per aiutare i figli, i nipoti e gli assistenti che devono accompagnare i nonni, i genitori o i familiari anziani a fare la spesa e non sanno come gestire correttamente la situazione.
1. Quando fare la spesa?
Se possibile, è meglio andare a fare la spesa nei momenti in cui i supermercati sono meno affollati, come ad esempio le mattine dei giorni lavorativi. Prima di uscire, controlla sempre che l’anziano indossi vestiti e scarpe comode.
2. Programmare il menu della settimana
Se l’attività è gradita all’anziano assistito, cerca di concordare sempre insieme a lui il menu per l’intera settimana: programmare le ricette mette allegria, tiene impegnata la mente e stimola le capacità organizzative. Questa semplice attenzione aiuta, inoltre, ad ottimizzare i tempi al supermercato quando si devono accompagnare gli anziani a fare la spesa, ma anche a gestire un budget ben preciso.
3. Cosa acquistare?
Tenendo conto dei gusti e delle preferenze dell’anziano assistito, cerca di dare la priorità ai cibi freschi e di stagione, come ad esempio:
• frutta e verdura
• formaggi leggeri non troppo stagionati
• carne bianca tenera
• latte e yogurt (possibilmente parzialmente scremati)
• cereali (possibilmente arricchiti con crusca)
• zucchero di canna o miele
Evita invece i dolci, le bibite gassate e gli alcolici.
4. Dosare i prodotti
Le persone anziane tendono a mangiare meno dei giovani e degli adulti. Ricorda quindi di acquistare piccole dosi di cibi freschi e diversi, senza esagerare.
5. La scorta per le emergenze
Limita il più possibile anche l’acquisto di cibi surgelati o in scatola perché spesso contengono conservanti e altre sostanze poco sane. Acquista solo una scorta di emergenza, nel caso ci fosse la necessità di rimandare la spesa di qualche giorno.