Intervista a Roberto

Dopo aver concluso il corso Coach all’Istituto Cortivo, Roberto di Padova ha avviato la sua attività imprenditoriale. Aleva, oggi, offre diversi servizi di consulenza aziendale, tra cui business solution, implementazioni e certificazioni, formazione, commercializzazione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale.

Ciao Roberto, appena uscito da Istituto Cortivo hai aperto una società

Hai fatto una scelta davvero importante…

È stata una scelta che non tutti si sentono di fare, ma il percorso all’Istituto Cortivo mi ha spinto e preparato a compiere i passi giusti al momento giusto. Sono stati decisivi i confronti con tutto il gruppo di allievi e con i docenti. Ognuno di loro mi ha incoraggiato a guardarmi dentro e a concretizzare le mie idee.

Come è nata questa tua idea imprenditoriale?

A inizio 2020 avevo già l’idea di realizzare qualcosa di mio, ma il progetto si è evoluto e concretizzato durante il Corso Coach all’Istituto Cortivo. In passato, avevo già maturato esperienza in questo ambito, ma avevo bisogno di un titolo di studio adeguato per sentirmi completo.

«Oggi Aleva, la mia azienda, si occupa di consulenza aziendale in tantissimi ambiti diversi. Lavoriamo con un network di professionisti negli ambiti delle business solution, delle certificazioni, della formazione e della distribuzione di dispositivi per la protezione individuale»

In che modo Istituto Cortivo ha contribuito alla concretizzazione del tuo progetto?

Istituto Cortivo ha fatto la differenza sotto tanti punti di vista. Solo per fare un esempio, le esercitazioni di gruppo hanno tirato fuori riflessioni molto importanti per ognuno di noi. Nel mio caso, mi hanno permesso di lavorare sull’idea embrionale che era dentro di me e che non aveva ancora trovato applicazione nella realtà.

«Istituto Cortivo mi ha permesso di trovare me stesso in un ambiente umano e accogliente. Non è solo una scuola, è una realtà concretamente utile nel sociale»

Hai qualche altro sogno nel cassetto?

Ora sogno di continuare a far crescere la mia azienda e di dedicare più tempo al mondo del sociale.

 

Vuoi avere più informazioni sul Corso per Coach e sulle altre specializzazioni?