Intervista a Martina Finazzi, assistente infanzia

Martina Finazzi si è specializzata in Assistenza all’Infanzia dopo diversi anni di lavoro come babysitter. Ha scelto il Corso di Istituto Cortivo per portare ancora ancora più professionalità e competenze nei momenti in cui si occupa della cura e del benessere dei bambini.

Ciao Martina, raccontaci com’è andato lo studio con l’Istituto Cortivo…

Il Corso all’Istituto Cortivo è andato benissimo, non ho avuto nessun tipo di difficoltà nel comprendere i materiali di studio o le video-lezioni. Non è stato semplicissimo perché mentre studiavo ho continuato a lavorare, ma sono riuscita lo stesso a dare gli esami con serenità.

Parlaci anche della tua esperienza di tirocinio
Ho svolto il tirocinio all’Asilo Nido dell’Istituto Bambin Gesù, in provincia di Bergamo, ed è andato alla grande. Le Educatrici che mi hanno accolta sono state carinissime e mi hanno fatta sentire accolta fin dal primo giorno. Ovviamente, anche con i bambini si è creato un rapporto splendido.

 

«Porto nel cuore la mia esperienza di tirocinio, così tanto che torno spesso a trovare i bambini e le Educatrici dell’Asilo»

In questo momento dove lavori?

Continuo a lavorare con la famiglia per la quale facevo la babysitter ancora prima di iscrivermi al Corso dell’Istituto Cortivo. Nel frattempo, sto per trasferirmi e quindi sto iniziando a cercare opportunità anche nelle vicinanze del posto in cui andrò a vivere.

Che consigli daresti a chi sogna di lavorare con i bambini?

Se si è davvero appassionai, le competenze e le capacità prima o poi vengono fuori e arrivano anche le opportunità per metterle in pratica. Io consiglio a tutti di studiare con l’Istituto Cortivo perché l’esperienza che ho vissuto è stata davvero ottima, completa sotto tutti i punti di vista, gestibile a livello organizzativo e meravigliosa.

 

«In futuro, sogno di aprire un Asilo tutto mio. Quando avrò abbastanza esperienza e mi sentirò pronta per farlo, realizzerò anche questo»