Intervista a Laura Ondelli, assistente disabili

Laura Ondelli ha concluso il suo percorso formativo all’Istituto Cortivo nel settembre del 2018 e, nello stesso mese, ha iniziato a lavorare alla Cooperativa «Gabbiano» di Brescia come Assistente ai Disabili. Da qualche mese, Laura sta vivendo il suo sogno: assistere i bambini con disabilità a scuola.

Ciao Laura, perché hai scelto di specializzarti proprio in Assistenza ai Disabili?

Fin da piccolissima, sono sempre stata a contatto con il mondo dell’Assistenza ai Disabili facendo volontariato in centri e case di accoglienza. Conoscevo molto bene l’ambito e ho avuto modo di capire che è proprio questa la mia strada.

E dove lavori adesso?

A settembre 2018 ho concluso il corso per diventare Assistente ai Disabili all’Istituto Cortivo e nel giro di pochi giorni ho iniziato a lavorare alla Cooperativa «Gabbiano» di Brescia. Attraverso questa realtà, aiuto alcuni bambini con disabilità durante le lezioni.

«Trovare subito lavoro nell’ambito dell’Assistenza ai Disabili è stata una grandissima soddisfazione, oltre che la realizzazione del sogno di una vita»

In questi mesi, hai avuto modo di mettere in pratica le competenze che hai acquisito?

Certo, tutti i giorni. Seguendo bambini diversi e di diverse scuole, ho modo di mettere in pratica tutto quello che ho studiato, di percepire come reagiscono i piccoli ai miei stimoli e di modificare l’approccio per renderlo sempre migliore.

Raccontaci la giornata tipo di un’Assistente ai Disabili a scuola

Premesso che io seguo due bambini in situazioni abbastanza “impegnative”, uno alla scuola materna e l’altro alla scuola primaria. Arrivo a scuola prima dell’inizio delle lezioni per accoglierli, portarli in aula, aiutarli a seguire le attività e a interagire con gli altri. Loro sanno che possono contare su di me per qualsiasi cosa.

«Per me, il mio non è un lavoro, è una passione. Ed è questa certezza che mi permette di superare qualsiasi difficoltà, di non avere imbarazzi, di essere concretamente un aiuto per gli altri»

 

Vuoi avere più informazioni sul Corso di Assistente ai disabili e sulle altre specializzazioni?