Opening Counseling Cortivo 2016

Seminario di approfondimento condotto da Donatella Celli, Monica Colosimo, Attilio Piazza e Staff Cortivo Counseling

Il seminario di approfondimento Opening Counseling 2016: incontrare la professione nei diversi contesti si apre ad allievi ed ex-allievi dell’Istituto Cortivo e al pubblico.

Anche tu, per conoscere da vicino la professione e i possibili ambiti operativi di un Counselor, puoi partecipare gratuitamente, come osservatore, ad una giornata del seminario.

Potrai quindi scegliere tra il Counseling Educativo di Donatella Celli, il Counseling in relazioni familiari di Monica Colosimo e quello Meditativo Spirituale di Attilio Piazza.

 

Counseling Educativo

Giovedì 7 luglio (dalle 9.30 alle 17.30) Donatella Celli ci introdurrà nel mondo dei bambini e ci aiuterà a scoprire cosa può condurli a perdersi nel bosco e cosa può aiutarli ad uscirne per ritrovare la strada verso casa. Attraverso uno sguardo sistemico, metterà in luce ciò che può far fluire le relazioni, ciò che crea benessere e ciò che aiuta i bambini a crescere in modo sano e completo. Verrà posta un’attenzione particolare su ciò che può aiutare i genitori e gli educatori a sostenere i bambini lungo il percorso della loro crescita personale e relazionale. Inoltre verrà osservato il processo d’insegnamento-apprendimento nei diversi contesti (scuola, famiglia, associazioni), come questi contesti interagiscono tra loro e che posto occupano coloro che ne fanno parte. Il fine è quello di individuare modalità e ordini che permettano di creare relazioni salutari all’interno di sistemi diversi  affinché il bambino si senta accolto in un posto sicuro mentre scopre se stesso e il mondo.

 

Counseling in Relazioni Familiari

Venerdì 8 luglio, dalle 9.30 alle 17.30, Monica Colosimo presenterà una nuovissima direzione di lavoro per i counselor, orientata alla famiglia e alle relazioni che si creano tra i suoi membri. Al di là del tipo di famiglia (nuove famiglie, monofamiglie, famiglie allargate, acquisite o comunque rimodellate…), il tratto comune che unisce esperienze diverse, di coppia genitorialità, genere, è la forza dell’Amore che crea e rafforza i legami, stabilisce il contatto vero e profondo tra le persone che ne fanno parte. Il Counseling in relazioni familiari parte da una prospettiva sistemica per indicare prospettive frutto del buonsenso e della conoscenza dei codici dell’Amore ai singoli, a chi è in coppia, a chi vorrebbe diventare genitore e potrà esserlo naturalmente, a coloro ai quali questa possibilità non è data e percorrerà altre vie, vivendo l’esperienza della fecondazione assistita oppure dedicandosi ad essere al servizio di un minore adottandolo, o chiedendo un affido temporaneo. E ancora, ai tanti che si trovano a vivere tipologie di famiglie nuove, espressione dei diversi equilibri che oggi la comunità umana prevede e in cui si struttura.

La giornata si chiuderà in bellezza con la partecipazione straordinaria di Attilio Piazza, che interverrà per dialogare e rispondere alle domande dei presenti.

 

Counseling Meditativo Spirituale

Sabato 9 (dalle 9.30 alle 17.30) e domenica 10 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, Attilio Piazza presenterà la prospettiva meditativo-spirituale, che va ad arricchire ulteriormente la nostra proposta formativa, che, ispirata in aprte agli approcci rogersiano e neurolinguistico,  insegna agli allievi a mettere il cliente al centro del suo mondo, riconoscendogli le potenzialità di autodeterminazione e trasformazione. L’approccio sistemico, poi, riconnette l’utente al suo patrimonio genetico, rivalutando il senso del passato per una migliore progettazione del futuro.

La prospettiva meditativo-spirituale amplia ulteriormente il campo di intervento, per una consulenza ancor più efficace e in grado di fare la differenza.

Il Counseling Meditativo Spirituale risveglia gli utenti a riconoscere la propria essenza spirituale, naturale estensione di una coscienza libera, animata dalla voglia di vivere gioiosamente.

7-10 luglio 2016 Monteortone – Padova


Donatella_celli
Donatella Celli, Counselor sistemico, è laureata in Pedagogia e in Filosofia, ha conseguito un Master sul Disagio Preadolescenziale, un diploma in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, una formazione in Comunicazione, e in Somatic Experiencing. Insegnante elementare, conduce laboratori teatrali e artistici in contesti educativi diversi, corsi di formazione per insegnanti ed educatori, seminari di costellazioni familiari, laboratori per genitori e figli, sessioni individuali di Costellazioni Familiari e Somatic Experiencing. È autrice di “Oltre il limite” (ed. Magi), “Il sentire dei bambini” (ed. Tecniche Nuove) e “I bambini, le relazioni, i traumi (ed. Tecniche Nuove).

monica_colosimo
Monica Colosimo, laureata al D.A.M.S. di Bologna, con specializzazione in Teatro e Comunicazione, è giornalista e scrittrice. Si è formata in Costellazioni Familiari con Attilio PIazza. Tiene gruppi dedicati alla crescita personale attraverso approcci ispirati a vari linguaggi espressivi. Ha pubblicato Esercizi di Felicità e Donne che ritrovano il Cuore, (Red), Il Manuale della Regina dell’Amore (Om) e, con Attilio Piazza, La Saggezza viene dal Cuore (TEA) e La Via Creativa al Benessere (Franco Angeli).

2013_semi_piazza
Attilio Piazza da oltre trent’anni si dedica alla ricerca e sviluppo della consapevolezza personale.
Formatore di Costellazioni Familiari, conduce corsi di Consulenza Evolutiva e Crescita Personale. Insegna inoltre a valorizzare le risorse umane anche in ambito professionale. È autore del libro Mindfulness per una Mente Amica e del DVD Armonia in famiglia con le Costellazioni familiari.

  • Compila il form per iscriverti al seminario