Il Ruolo della Qualità Affettiva nell’approccio alla Persona
Seminario di formazione condotto da Sandra Salmaso – Scuola di Educazione al Contatto
Sabato 20 ottobre 2018, dalle 10.00 alle 17.00, in Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo, vi proponiamo una formazione dedicata alla crescita della comunicazione umana attraverso l’Empatia e la capacità di Accoglienza.
Crediti Synesis: 6
Esistono alcuni Gesti Archetipici, che tutta l’umanità riconosce nelle diverse culture – il sorriso, il saluto, l’abbraccio e la carezza – e che possono offrire un approccio più accogliente e salutare alle persone che incontriamo in qualità di utenti.
La Ri-educazione al Buon Contatto (tocco e relazione empatici ed affettivi) nelle professioni d’aiuto, e soprattutto in quelle assistenziali, è infatti estremamente importante per instaurare con gli assistiti una relazione soddisfacente e serena.
Conoscere le modalità di espressione dell’Intelligenza Affettiva è fondamentale nell’incontrare i bisogni affettivi e relazionali di tutti durante tutta la vita, aiuta a sviluppare l’autostima, ad acquisire la capacità di “vegliare” sulla relazione d’aiuto, perché sia e resti umana, “educandoci” ad un contatto empatico ed efficace nell’attuazione di programmi di assistenza, cura e riabilitazione rispettosi dell’integrità e dell’unicità psicofisica della persona assistita.
Il seminario è come sempre gratuito, spese di viaggio, vitto e alloggio escluse. Per iscriversi è sufficiente compilare il form. Chi volesse altre informazioni può scrivere a [email protected].
Sandra Salmaso è Docente e direttrice della Scuola di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante a Padova con attività di formazione dal 1996. Insegnante di Massaggio Infantile AIMI. Co-direttrice e docente della Scuola di Biodanza Rolando Toro del Triveneto, fondata nel 2001. Trainer in Biodanza (gestione del burnout, benessere, riabilitazione esistenziale, espressione e gestione emozioni, crescita personale). Trainer per la formazione in Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante (gestione della relazione comunicazione non verbale)
20 ottobre 2017 – Padova