Cominciare bene: i fondamenti della comunicazione

Seminario condotto da Cristina Piazza

Comunicazione livello base

Il seminario inizia giovedì 18 gennaio, alle 14.30 e termina domenica 21 gennaio alle 13

 

Ogni persona per il semplice fatto di esistere comunica con sé stesso e con gli altri; la comunicazione è un processo naturale che coinvolge tutti nei differenti contesti di vita personale e professionale.

Ogni giorno emettiamo e riceviamo messaggi: quando incontriamo altre persone, nei luoghi più diversi, gli stimoli comunicativi prendono infatti la forma, l’intensità e il ritmo delle parole, si modellano sul tono di voce e sulle pause, più o meno volute;  emergono dalla postura del corpo, dai gesti e dai nostri movimenti durante la conversazione.
Questi stimoli, di cui quasi sempre non siamo coscienti, esprimono pensieri, sensazioni ed emozioni provate da noi e da chi entra in relazione con noi. Farci diventare sempre più consapevoli dei piccoli e grandi meccanismi che influenzano, ostacolano o favoriscono la comunicazione interpersonale nei diversi contesti di vita e di lavoro è l’obiettivo del seminario di apertura del percorso di Counseling Cortivo.

Attraverso lezioni ed esercizi, faremo esperienza dei diversi stili di comunicazione appresi durante la nostra vita; confronteremo le diversità  con cui ognuno di noi percepisce e si relaziona con le persone e con i luoghi; comprenderemo come nel presente utilizziamo queste modalità apprese (e se e quanto le scegliamo o, al contrario, adottiamo soltanto per abitudine); ci domanderemo quali aspetti della nostra comunicazione generano benessere in noi e negli altri e quali potrebbero essere migliorati.

Diventare più consci dei propri intenti comunicativi, comprendere come e cosa comunichiamo chiarisce a noi stessi e agli altri il senso di ciò che vogliamo esprimere.

Dedicheremo quindi le giornate del seminario alla comunicazione consapevole ed efficace per generare uno spazio di incontro con l’altro in cui ospitare lavori individuali e di gruppo. L’ascolto e l’espressione si alterneranno per consentire una relazione di reciproco benessere.

Una persona che sceglie di intraprendere un percorso di  formazione e crescita per aiutare gli altri deve prima di tutto aiutare sé stesso, iniziare a conoscersi e desiderare per sé una crescita orientata al benessere.

Qui comincia il viaggio per diventare un Counselor consapevole; da qui nasce un’identità professionale equilibrata, sicura, capace realmente di porsi al servizio degli altri.

Per lo svolgimento ottimale del seminario e favorire una maggiore condivisione di esperienze tra gli allievi, abbiamo scelto, come di consueto, la cornice raccolta e suggestiva del Centro Salesiano San Marco di Monteortone, presso Abano Terme.

18-21 gennaio 2018 Monteortone – Padova


cristina_piazza
Cristina Piazza, è formatrice e docente di Comunicazione e Costellazioni Familiari. Insegna tecniche di Respiro e Meditazione. Considera le tecniche di meditazione, rilassamento e consapevolezza corporea come strumenti di crescita, indispensabili nella vita di tutti giorni.