La gestione del tempo

Sabato 9 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, Ilaria Vannucci condurrà il seminario online “La gestione del tempo” che ci introdurrà all’arte di dominare il tempo in maniera più efficiente e produttiva, partendo da noi stessi, imparando a conoscerci meglio e ad “ascoltarci”. Come sempre, il seminario è totalmente gratuito.

Sapersi organizzare e gestire con razionalità gli impegni quotidiani della vita e del lavoro diventa ogni giorno più importante e strategico. È una capacità essenziale che ci mette al riparo dall’ansia, dalla paura di non farcela a fare tutto quello che sentiamo di dover fare.

Gestire bene il proprio tempo significa avere sempre la visione d’insieme: darsi obiettivi realistici, stabilire priorità concrete, fissare scadenze verosimili.

Perché, come dicevano i latini, “tempus fugit” e noi dobbiamo imparare a non inseguirlo, ma a sfruttarlo appieno, a dominarlo.

Secondo Paulo Coelho c’è un tempo per tutte le cose:

“Un tempo per nascere, un tempo per morire. Un tempo per gemere, un tempo per ballare. Un tempo per abbracciare e un tempo per separarsi.”

E se esiste un momento per tutte queste emozioni bisogna anche considerare che nell’arco della giornata c’è un tempo “giusto” per ogni attività: la mattina, per esempio, è ideale per le attività cognitive, mentre la sera ci porta naturalmente a coltivare le relazioni affettive.

Ogni momento della quotidianità è inoltre in stretto rapporto con un organo del nostro corpo che ci aiuta a svolgere meglio e con minore fatica un determinato compito. Conoscere il nostro corpo e organizzare la giornata rispetto al nostro bioritmo aiuta a sviluppare le potenzialità e i talenti che tutti noi abbiamo.

L’intestino tenue, per esempio, è legato alla socialità e interviene nella capacità di distinguere le priorità. Lo sapevi?

In questo seminario analizzeremo le varie fasi della giornata, cercando di capire in quali momenti è consigliato fare cosa e quali organi del nostro corpo sono coinvolti in questi processi: impareremo quindi ad ascoltare il nostro corpo e a “sentire” il nostro ritmo biologico.

Scopriremo così quant’è bello e importante riuscire a sviluppare le potenzialità personali e professionali attraverso una sana e armonica gestione del tempo.

Sarai dei nostri? Sabato 9 aprile ti aspettiamo. Per iscriverti, compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

 

Ilaria Vannucci si occupa di Counseling sistemico. Ha maturato esperienze consulenziali importanti, per aziende e singoli individui. Le sue competenze integrate le permettono di migliorare il livello professionale delle persone in relazione agli ambiti in cui operano. Con tecniche di mindfulness e discipline corporee, punta a far evolvere armonicamente tra loro l’individuo e i contesti in cui vive e lavora.

 

  • Compila il form per iscriverti al seminario