Convenzione tra Istituto Cortivo e Federcasalinghe

Importante convenzione tra Istituto Cortivo e Federcasalinghe per una partnership progettuale e formativa 

 

Chi è Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe

Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe è l’associazione che si occupa della tutela e del riconoscimento, a tutti i livelli – sicurezza e previdenza in primis – del lavoro svolto dalle donne all’interno del proprio nucleo familiare. In generale l’associazione è in prima linea nelle battaglie delle donne per la parità di diritti. 

Si propone, tra l’altro:

  • l’istituzione di corsi formativi, riconosciuti dallo Stato o degli Enti locali, per chi desideri acquistare ulteriori livelli di professionalità, anche a livello domestico, soprattutto per una migliore assistenza a familiari in particolare difficolta
  • la promozione ed il sostegno dell’imprenditorialità femminile, anche attraverso momenti di gestione diretta delle iniziative
  • una più favorevole e avanzata regolamentazione dei lavori part-time e in genere l’introduzione e la regolamentazione dei lavori flessibili e innovativi, compreso il lavoro a domicilio e il telelavoro
  • la formazione e la promozione culturale in genere, in attuazione della responsabilità sociale del sapere

La scelta di lavorare insieme e di siglare un accordo di partnership deriva quindi dalla volontà di sviluppare progetti e iniziative comuni, avvalendosi del know-how formativo e dell’esperienza dell’Istituto Cortivo.

La base della collaborazione è soprattutto una condivisione di valori radicati nel DNA delle due realtà: il rispetto e la tutela della persona, innanzitutto, uniti a una profonda vocazione sociale e ad un’attenzione particolare al ruolo della donna nella società e alla ricerca di nuove opportunità professionali nell’ambito dell’assistenza. 

 

Che cosa prevede la convenzione?

La convenzione prevede: l’elaborazione di iniziative condivise per progettazione, formazione e sviluppo di micro-imprese. 

In particolare: 

  • sviluppo di servizi per prima infanzia, infanzia, adolescenza
  • sviluppo di servizi innovativi per la terza età
  • eventuali iniziative imprenditoriali di rete da sviluppare con partner finanziari e/o tecnici
  • analisi e valutazione di progetti di servizi medico-assistenziali per la terza età
  • analisi e valutazione di progetti per la creazione e lo sviluppo di una rete di microimprese per i giovani

Tutte le associate a Federcasalinghe, i familiari conviventi e i parenti di primo grado, potranno iscriversi ai corsi di formazione dell’Istituto Cortivo, disponibili in tutte le regioni d’Italia, con lo sconto del 10%.