Treviso 9 marzo 2018: Separarsi Costruendo, per mediatori familiari. E non solo.

La mediazione familiare tra aspetti emotivi e legali per la tutela dei figli. 

Si svolgerà venerdì 9 marzo, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Sala Bellavista del Villa Pace Park Hotel Bolgonese, di Preganziol (Treviso), il convegno Separarsi costruendo, organizzato dall’Associazione Europea Mediatori Familiari – Macroregione del Nord – per affrontare in chiave multidisciplinare il delicato tema della responsabilità genitoriale durante la fase di crisi e disgregazione del nucleo familiare.

“La mediazione familiare tra aspetti emotivi e legali per la tutela dei figli”: questo il tema del Convegno, che vuole promuovere un confronto dialettico tra i Professionisti che, a vario titolo, si occupano della tutela dei minori quando la famiglia, anzi la coppia genitoriale,  “scoppia”.

L’obiettivo è mettere in evidenza che in situazioni di crisi coniugale solo un comportamento consapevole e responsabile dei genitori può comunque sostenere un’equilibrata crescita dei figli; è necessario infatti cercare di limitare le emozioni distruttive e di gestire il conflitto con un atteggiamento costruttivo. In questo senso, il ruolo del Mediatore Familiare è assolutamente fondamentale.

“Se è vero che la famiglia è la cellula della società, è altrettanto vero che ogni famiglia che impara ad affrontare costruttivamente i cambiamenti legati alla fase della sua disgregazione, apprende e mette in atto modalità comportamentali che può trasmettere ai propri figli e alle future generazioni, a beneficio dell’intera società. Sotto questo profilo il Mediatore Familiare è quindi un operatore di pace e un promotore del cambiamento, individuale, relazionale e sociale”: così presenta il Convegno Armando Bernard, Presidente di A.E.Me.F. – Macroregione del Nord.

Separarsi Costruendo si rivolge a Magistrati, Avvocati, Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti sociali e Mediatori familiari, Counselor e a chiunque possa essere interessato all’argomento.

Il convegno è inoltre valido ai fini della formazione continua degli Avvocati e dei Mediatori familiari; a tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Noi dell’Istituto Cortivo siamo lieti di contribuire alla visibilità di questa iniziativa bella e importante, di cui ringraziamo gli amici di A.E.Me.F. Tutti i nostri allievi ed ex-allievi, in particolare quelli iscritti ai corsi di Mediazione Familiare, Counseling e Coaching, sono invitati a partecipare.

Scarica qui il pdf con il programma dettagliato della giornata