Insieme con gioia e creatività all’Opening Counseling Cortivo 2018

Da giovedi 28 giugno a sabato 30 giugno si è svolto a Monteortone ( Abano Terme – Pd) l’Opening Counseling Cortivo 2018: incontrare la professione nei diversi contesti

La giornata di Giovedì 28 giugno è stata dedicata al Counseling Organizzativo. Marco Marson,counselor, formatore e coach, ha accompagnato i partecipanti all’interno delle organizzazioni per facilitare le relazioni all’interno dei gruppi di lavoro.

 

Venerdì 29 giugno Monica Marson, educatrice e arteterapeuta. ci ha presentato il Counseling Creativo. E’ stato sviluppato assieme ai partecipanti il tema del “Pensare e agire Creativamente”, che molte persone ritengono sia una peculiarità propria dei bambini e dell’artista, quando invece la creatività è una capacità di cui tutti siamo dotati e quotidianamente mettiamo in atto nella nostra vita. I partecipanti, attraverso l’attività laboratoriale, hanno potuto riflettere sul processo creativo e sulle emozioni che caratterizzano questa esperienza.
Donatella Celli, counselor sistemico e insegnante elementare, nella giornata di
Sabato 30 giugno ci ha introdotto nel Counseling Educativo. Attraverso uno sguardo sistemico, ha messo in luce ciò che può far fluire le relazioni, ciò che crea benessere e ciò che aiuta i bambini a crescere in modo sano e completo.
Durante il seminario è stata pattenzione particolare su ciò che può aiutare i genitori e gli educatori a sostenere i bambini lungo il percorso della loro crescita personale e relazionale.

Tre giornate ricche in nuove informazioni e insegnamenti per i numerosi partecipanti all’Opening Counseling Cortivo, che hanno avuto la possibilità di ricevere nuovi stimoli per riflettere su tre diversi ambiti di intervento del counseling: organizzativo, creativo ed educativo.