Seminario di educazione al Contatto: “Il Ruolo della Qualità Affettiva nell’approccio alla Persona”

Nella giornata di Sabato 20 ottobre 2018, in Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo, si è svolto il seminario di formazione “Il Ruolo della Qualità Affettiva nell’approccio alla Persona” condotto da Sandra Salmaso – Scuola di Educazione al Contatto.

Il seminario è stato per i partecipanti un’occasione di crescita per imparare a sperimentare il linguaggio corporeo nella comunicazione umana attraverso l’Empatia e la capacità di Accoglienza.

Esistono alcuni Gesti Archetipici, che tutta l’umanità riconosce nelle diverse culture – il sorriso, il saluto, l’abbraccio e la carezza – e che possono offrire un approccio più accogliente e salutare alle persone che incontriamo in qualità di utenti.

La Ri-educazione al Buon Contatto (tocco e relazione empatici ed affettivi) nelle professioni d’aiuto, e soprattutto in quelle assistenziali, è infatti estremamente importante per instaurare con gli assistiti una relazione soddisfacente e serena.

Il seminario è stato quindi molto utile per aiutare i partecipanti a migliorare la comunicazione nelle professioni d’aiuto, entrando in relazione vera e diretta con l’altro.

La parte teorica è stata alternata con la parte pratica: i partecipanti, attraverso il movimento, hanno fatto esperienza pratica dell’efficacia del buon contatto, condividendo tra loro emozioni e nuove competenze  in modo attento e reciproco.