La situazione degli anziani in Italia

Covid19: proiezioni sulla situazione degli anziani in Italia dopo l’emergenza sanitaria del Coronavirus e in un prossimo futuro.

Nel 2020 abbiamo sentito parlare spesso degli anziani e della loro importanza nella nostra società. Subito dopo il Giappone, l’Italia è uno dei Paesi che conta il maggior numero di senior al mondo.

Sono attualmente 7.058.755 gli anziani con 75 anni in Italia, parliamo quindi dell’11,7% della popolazione totale. La percentuale maggiore (il 60%) se la aggiudicano le donne.

La-Situazione-degli-Anziani-in-Italia-con-il-Covid La situazione degli anziani in Italia
In un futuro non poco lontano, l’aumento degli over 65 in Italia renderà quella dell’Assistente agli Anziani una delle figure professionali più richieste dal mercato.

L’emergenza sanitaria ancora in corso non ha reso la vita semplice ai nostri amati nonni e a quei 4 milioni di famiglie che contano almeno un anziano non autosufficiente a carico –> Scopri anche come proteggere gli anziani a Coronavirus e influenze stagionali!

Anziani in Italia: qualche numero

Dal 2000 a oggi, gli anziani in Italia sono aumentati vertiginosamente passando da 7 milioni a ben 10 milioni. Le previsioni Istat ci preparano a un 2042 in cui nostri senior toccheranno addirittura le vette dei 15 milioni.

Di seguito, alcuni aspetti sulla salute e sulle condizioni della vita domestica dei nostri anziani oggi.



Aspetti sulla salute 


• il 42,3% ha 3 o più malattie croniche

• il 22% non è autosufficiente nello svolgimento delle attività quotidiane

La-Situazione-degli-Anziani-in-Italia-in-Futuro La situazione degli anziani in Italia
Negli ultimi 20 anni, gli anziani italiani sono aumentati da 7 a 10 milioni. Entro il 2042, potremmo assistere a una crescita tanto importante da toccare addirittura i 15 milioni.

Aspetti di vita domestica 


• il 44,5% vive in coppia

• il 20,9% vive nella stessa casa dei figli

• il 15,1% vive nello stesso caseggiato dei figli

• il 25,8% possono contare sui figli entro 1 km di distanza

• il 38,2% vivono soli

• il 90% ha uno spazio esterno alla casa (giardino o terrazza)

• il 12,1% ha un cane

La-Situazione-degli-Anziani-in-Italia-Dopo-il-Covid La situazione degli anziani in Italia
Nel giro dei prossimi 20 anni, assisteremo a un raddoppiamento degli ultrasettantenni e dei novantenni.

Gli anziani del futuro: una previsione

In un futuro non troppo lontano, quindi, possiamo aspettarci degli anziani decisamente diversi da quelli che siamo attualmente abituati a vedere. Parleremo di over 65 con circa 1-2 figli, con un titolo di studio medio-superiore, con una buona condizione economica e con almeno una casa di proprietà.

Caratteristiche, queste, che vanno in netto contrasto con quelle degli anziani attuali: diversi figli, un titolo di studio di base elementare, una condizione economica non particolarmente florida e non necessariamente una casa propria.

I dati inseriti in questo articolo sono dati Istat condivisi nell’aprile 2020.

Vuoi saperne di più sulla situazione degli anziani in Italia? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Assistente agli Anziani!