Attività ricreative per anziani

Attività Ricreative per Anziani

Con l’arrivo dell’estate, del caldo, delle belle giornate, delle vacanze dei figli e dei nipotini, arrivano anche buone occasioni per uscire di casa e passare il tempo in compagnia dei propri cari. C’è chi parte per le vacanze al mare – un vero toccasana per la salute di tutta la famiglia – e chi invece resta in città. Per chi non intraprende nuovi viaggi e avventure, però, le opportunità di vivere un’estate all’insegna del divertimento non mancano perché molte sono le attività ricreative per anziani.

La Banca del Tempo, ad esempio, è un servizio utilissimo che permette a tante persone di affidare a volontari che hanno più tempo libero di loro alcune semplici mansioni quotidiane. Le sedi della Banca del Tempo sono disponibili da Nord a Sud in quasi tutte le città e anche in alcuni piccoli paesi. Attività come quelle che si possono svolgere grazie alle Banche del Tempo stimolano gli anziani a uscire di casa, conoscere nuove persone, aiutare grandi e piccini e sentirsi utili alla società. Diventare volontari alle Banche del Tempo è un’ottima scelta soprattutto d’estate, quando magari i nipotini più grandi partono per il campeggio con gli amichetti e la città si svuota dal traffico metropolitano.

Lunghe passeggiate e semplici esercizi di ginnastica dolce per anziani sono consigliatissimi sia in vacanza, sia in pieno centro. Purché non ci si metta in marcia durante le ore più calde della giornata. È importante infatti aspettare almeno qualche ora dopo i pasti prima di affrontare sforzi fisici. È fondamentale soprattutto non tirare mai troppo la corda perché i colpi di calore sono sempre in agguato e possono in alcuni casi rivelarsi fatali.

Se invece ami sperimentare avventure, vuoi conoscere nuove persone e allo stesso tempo mantenerti in forma, ti consigliamo le attività ricreative per anziani dell’ente di promozione sportiva Uisp – Unione Italiana Sport Per Tutti. Uisp organizza incontri sportivi alla portata di tutti in numerose province del paese. Vivicittà, Giocagin, Bicincittà, Sport in Piazza sono solo alcune delle attività proposte da Uisp nei mesi caldi dell’anno in decine di città italiane ed estere.

Giochi in acqua, atletica leggera, equitazione, immersioni, partite di calcio e biliardo, danza, tennis, pattinaggio, pallavolo, motociclismo ed escursioni in montagna. Uisp anima i paesi con occasioni di divertimento alla portata di tutti: bambini, persone con disabilità e anziani con mobilità ridotta.

Le opportunità per vivere l’estate in compagnia anche quando l’intera famiglia è in vacanza non mancano. Basterà munirsi di coraggio ed, eventualmente, della compagnia di qualche amico, per scoprire un mondo di attività ricreative molto gratificante.

Vuoi saperne di più sulle

attività creative per gli anziani?

Contattaci.