XXIX seminario di impresa sociale

xxvii-seminario

Benvenuto al Seminario di primavera

Dal 10 al 12 aprile 2014, a Padova, in Villa Ottoboni, allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo si scambiano esperienze, partecipano a lezioni, dibattiti, laboratori e workshop sul tema dell’impresa sociale.

Per capire, con l’aiuto di esperti del settore, docenti, operatori qualificati come aprire e gestire una nuova struttura: si è parlato di reperimento di fondi, promozione, organizzazione, aspetti legali e di molto altro ancora. Per trasformare la propria passione per il sociale e per gli altri in un’attività propria e gratificante, senza improvvisarsi imprenditori.

Nei tre giorni full-immersion del seminario di impresa sociale, saranno come sempre protagonisti i nostri Cortivo BabyPlanet, i centri gioco-educativi che stanno riscuotendo un successo sempre più convinto su tutto il territorio nazionale. E che rappresentano una prospettiva sempre più concreta di realizzazione umana e professionale, perché la nostra società, di fronte alle carenze sempre più evidenti del Welfare “istituzionale”, ha fame di strutture agili e leggere, capaci di coniugare la convenienza economica per le famiglie, la qualità del servizio e l’affidabilità degli operatori.
Il seminario è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Progetto Now.

All’interno del seminario ci sarà spazio anche per un incontro di approfondimento sulle prospettive che la legge n.4 del 14 gennaio 2013, che riconosce le professioni non organizzate in ordini o collegi, ha aperto anche nell’ambito del sociale per tutti coloro che intendono diventare imprenditori di sé stessi, professionisti dell’assistenza o titolari di strutture. È un tema molto importante, perché l’evoluzione del welfare sta andando sempre di più nella direzione di servizi privati offerti direttamente alle famiglie e alle persone, senza l’intermediazione delle istituzioni.

Per saperne di più sull’impresa sociale dell’Istituto Cortivo e sui centri per l’infanzia Baby Planet, puoi cliccare qui. E anche qui.