Immagine evidenza cortivo.it

Diventare Genitori

Diventare padre o madre rimane l’esperienza più bella e completa che ci sia data da vivere, ma sicuramente è anche la più complessa perché è molto complessa la società in cui viviamo, perché le relazioni familiari ed extra-familiari sono cambiate in maniera radicale rispetto anche solo a pochissimi anni fa. È importante quindi acquisire una nuova consapevolezza del ruolo genitoriale e per questo ci viene in aiuto la prospettiva sistemica che ci consente di sentirci “bene”, a posto, nelle nostre vesti di madre o di padre. Questa consapevolezza ci aiuta a “sentire” con chiarezza quell’espansione della nostra personalità e delle nostre potenzialità che un’esperienza tanto totalizzante attiva in maniera pressoché automatica, come accade con tutte le esperienze più coinvolgenti e sconvolgenti della nostra vita: i grandi amori, i grandi dolori e le grandi gioie…

È fondamentale in tutti questi casi essere consapevoli di emozioni tanto forti, non solo per gestirle, ma soprattutto per coglierne la forza, per respirare “l’energia del padre e della madre”. Naturalmente, gli strumenti di sviluppo della consapevolezza riguardano anche le famiglie tradizionali, perché aiutano ad affrontare meglio i conflitti cosiddetti “normali”.

Anche per questo abbiamo pensato ad un vero e proprio sportello gratuito di consulenza per genitori: chi avesse dubbi, problemi, incertezze, richieste può scriverci a ascoltogenitori@cortivo.it. I nostri Counselor specializzati in dinamiche e relazioni familiari saranno felici di rispondervi.

Essere Genitori Oggi è l’ideale anteprima del percorso formativo in Counseling delle Relazioni Familiari che è parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto Cortivo.