TestataOK

SA8000

Confermate le condizioni per il mantenimento della certificazione.

La Certificazione Etica SA8000 viene concessa a quelle organizzazioni che osservano criteri stringenti e rigorosi in materia di Reponsabilità Sociale: dal rifiuto del lavoro minorile al rispetto della persona, alla correttezza nelle relazioni interne allo sviluppo di iniziative di solidarietà… La certificazione, se ne sussistono le condizioni, viene rinnovata ogni tre anni. Ogni anno, però, l’Ente incaricato del rilascio verifica appunto, con un “audit di sorveglianza”, se queste condizioni sono ancora rispettate.

Ed è quanto accaduto il 22 luglio: il gruppo di audit ha infatti verificato che l’Istituto Cortivo, grazie al suo impegno etico e alle sue iniziative sociali, continua ad avere tutte le carte in regola per ottenere, tra 2 anni, il rinnovo della certificazione.

Questa certificazione è per noi un riconoscimento molto importante perché non è un’attestato generico di efficienza, ma coinvolge la natura stessa dell’Istituto e testimonia la qualità della sua mission formativa.

Proprio per il valore di questa certificazione, abbiamo adottato, a tutti i livelli, codici di comportamento ancor più rigorosi di quelli richiesti dalla legge. “Responsabilità sociale”, per il Cortivo, non è infatti soltanto un’espressione verbale, ma è molto, molto di più: è uno stile di vita e un modo di fare impresa.

La certificazione attesta le “buone pratiche” di tutti i giorni: dal monitoraggio costante dei risultati alla definizione di sempre nuovi traguardi di miglioramento, relativi all’ambiente di lavoro, alla correttezza dei comportamenti, alla motivazione e soddisfazione del personale, alla lotta a qualsiasi forma di discriminazione…

L’Istituto sente una grande responsabilità: verso gli allievi le loro famiglie, verso le strutture e gli enti convenzionati, verso i docenti, gli informatori didattici, i fornitori e tutti i collaboratori e, indirettamente, verso tutte quelle persone che hanno bisogno di assistenza e a cui i “formati firmati Cortivo” offrono tutti i giorni passione, rispetto e professionalità.

 torna alla newsletter