News sett.14 testata ok

Doppio appuntamento con la relazione d’aiuto: com’è andata?

Si è svolto dall’11 al 14 settembre, a Monteortone (Padova) il doppio appuntamento seminariale di settembre aperto ad allievi ed ex allievi dei corsi Cortivo dedicati agli assistenti alla persona (infanzia, anziani, disabili, ecc.) e agli iscritti al corso di Counseling.
Nei due seminari paralleli, Aiutare nel benessere e Diventare professionisti consapevoli (Relazioni Professionali Base), i contenuti trattati assieme ad Attilio Piazza, Marco Marson e agli altri docenti dello staff Cortivo hanno riguardato lo sviluppo di competenze personali e professionali a servizio della relazione d’aiuto.
A lezioni interattive hanno fatto seguito esercizi personali e di gruppo utili a  favorire un apprendimento efficace delle possibili integrazioni tra le dimensioni del pensiero, delle emozioni e delle percezioni corporee.
Agli allievi che l’hanno frequentato sono stati offerti strumenti concreti per gestire la relazione d’aiuto, favorendo la consapevolezza delle risorse e dei bisogni personali.
Riflettere sull’ “Aiutarsi ad aiutare” è stato molto utile nel porsi in una relazione d’aiuto con maggiore forza e competenza. Partire infatti da un benessere personale porta naturalmente ad offrire un sostegno efficace agli altri.
Per tutti gli allievi presenti, per i nuovi iscritti al corso di Counseling e anche per coloro che hanno già partecipato ai seminari sulla comunicazione e sulla visione sistemica,  il doppio seminario di settembre ha rappresentato una straordinaria occasione per fare il punto sul percorso di formazione e trasformazione in atto.

torna alla newsletter