TestataOttobre15_OK

13-14 novembre

Dal sogno alla realtà con l’impresa sociale. A Padova.

Crisi economica ed evoluzione del welfare (sempre meno pubblico e sempre più necessariamente privato) stanno cambiando anche il mondo dell’assistenza alla persona. È sempre più importante, quindi, per realizzarsi professionalmente e seguire i propri sogni e la propria vocazione, maturare competenze che permettano di costruirsi strade alternative a quella del lavoro dipendente.

Per questo abbiamo pensato di proporre, nella consueta cornice di Villa Ottoboni, a Padova, due giornate intensive e focalizzate sui temi dell’imprenditoria e dell’autoimprenditoria sociale: per aiutare allievi ed ex allievi a superare titubanze e paure e a lanciarsi da veri protagonisti nel mercato del lavoro.

Realizzato in collaborazione con la Cooperativa Progetto Now, nostri partner ormai storici, questo doppio seminario avrà un taglio molto concreto e operativo.

Ogni partecipante potrà scegliere di iscriversi a una o a entrambe le giornate.

 

Venerdì 13 novembre, saranno affrontati in particolari alcuni temi di importanza strategica: che cos’è l’impresa sociale
(per esempio i centri per l’infanzia Cortivo BabyPlanet, ma anche altre opzioni sono possibili) e come faccio ad aprirla? che importanza ha il territorio in cui dovrei operare? come imparo a valorizzare le risorse della mia regione o della mia città e a dare vita ad una realtà di cui si senta effettivamente la mancanza?

Il seminario è pensato per aiutare i partecipanti a definire la loro idea, a calarla nei bisogni del territorio in cui operano, a capire a chi rivolgersi per avere informazioni e supporto. È uno spazio di riflessione con persone che condividono gli stessi sogni, guidato da chi ha già trasformato la sua idea in un lavoro.

Per maggiori informazioni sulla giornata e per iscriverti, puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito.

 

Sabato 14 novembre, con Imprenditore sarai tu!, invece, l’attenzione sarà concentrata sui temi legati alle opportunità della libera professione in ambito assistenziale: una prospettiva nuova, ma decisamente promettente, anche secondo le ultime novità legislative che portano finalmente l’Italia alla pari degli altri paesi europei.

Essere imprenditori di se stessi, sapersi promuovere in ogni contesto, comunicare i propri talenti e le proprie capacità, coinvolgere altri in un progetto d’impresa, riuscire a muoversi sul territorio prima con un’analisi delle risorse disponibili, poi con la proposta di un’attività o di un servizio innovativi: anche nel campo del sociale, per potersi realizzare professionalmente è sempre più necessario acquisire un bagaglio di informazioni e competenze specifiche.

Chi partecipa al seminario potrà quindi capire come presentarsi nel mondo del lavoro con le idee chiare: verranno infatti forniti strumenti per elaborare i diversi progetti di sviluppo professionale e presentarsi adeguatamente alle realtà lavorative del territorio o ai possibili partner, diventando  artefici del proprio futuro.

Per maggiori informazioni e iscriversi al seminario, basta visitare questa pagina e compilare il form

 

torna alla newsletter