NewsOttobre14.Test.OK

Ottobre 2014

cortivo-informa

 

Cadono le foglie, fioriscono le news.

Cieli blu, foglie color ruggine, temperature miti, prime nebbie: è l’autunno, “diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale” e come sempre, per noi, carico di novità: dall’Assemblea dei nostri amici di Sicool, che si è da poco svolta a Roma, alla pubblicazione del nuovo libro di Monica Colosimo e Attilio Piazza, edito da Franco Angeli; dai prossimi seminari – sull’impresa sociale e sulla danza dei 5 ritmi – al resoconto di quello, importante, di settembre e all’intervista del mese. Di tutto questo ti parleremo nella nostra newsletter.

Come sempre ti invitiamo a leggerla tutta d’un fiato!

 

 

Sicool: un’assemblea nel segno della Legge e delle professioni libere.

Si è svolta a Roma, il 20 e il 21 settembre, l’assemblea annuale di Sicool (Società Italiana Counselor e Operatori Olistici): un evento importante, perché ha consentito di fare il punto sull’applicazione della legge n.4 del 14 gennaio 2013 e sulle concrete prospettive che ha aperto per le libere professioni non organizzate in ordini.

pulsante

 

Creatività e benessere in libreria con Monica Colosimo e Attilio Piazza.

“La via Creativa al Benessere”: si intitola così l’ultimo lavoro di Monica Colosimo e Attilio Piazza, docenti del nostro corso di Counseling e soprattutto amici carissimi del Cortivo.
Edito da Franco Angeli, il libro si propone di aiutarci a liberare il nostro potenziale creativo ispirandoci al teatro, alla danza e a tutte le forme espressive e artistiche.

pulsante

 

18 ottobre: la Danza dei 5 Ritmi è di scena in Villa Ottoboni.

Scoprire il piacere di liberare il corpo attraverso la “non-coreografia”, attraverso il potere energetico di una danza naturale, davvero alla portata di tutti, per raggiungere un’intesa intima, armonica e spontanea con noi stessi: sono gli obiettivi che ci aiuterà a raggiungere Olivia Oller Palmer, con la sua Danza dei 5 Ritmi. Un invito al gioco, al divertimento, al benessere.

pulsante

 

XXX° Corso di Impresa Sociale: iscriviti subito!

Con la collaborazione della Cooperativa Progetto Now, a Padova, dal 23 al 25 ottobre, si svolgerà il seminario che permetterà a tutti i partecipanti di approfondire e condividere conoscenze, esperienze, curiosità e progetti legati al tema sempre più centrale dell’imprenditoria legata al sociale e all’assistenza alla persona.

pulsante

 

26-27 settembre: “insieme per costruire nuove competenze”.

Dalle tecniche per prendere appunti efficaci all’uso delle mappe mentali, dallo studio alla progettazione di interventi nel sociale: argomenti pratici e interessanti per due giorni intensi e proficui in cui tutti i partecipanti, sotto la guida di Clara Galetto e Luciana Rossi, hanno potuto acquisire conoscenze, strategie e strumenti per essere più positivi ed efficienti nello studio e nel lavoro.

pulsante

 

L’INTERVISTA DEL MESE
Michela Bambini, operatrice multiculturale in prima linea.

Michela, di Roma, dopo il diploma di grafica e gli studi di letteratura della migrazione e di africanistica, si è trasferita in Senegal per lavorare in un centro di accoglienza per bambini di strada. Il corso di Operatore multiculturale le ha dato una marcia in più per svolgere il suo lavoro “sul campo” con professionalità e competenza.

pulsante