Ottobre 2013

buone-nuove-cortivo

Autunno in fiore.

Anche se ormai è ottobre, nel giardino della nostra sede di Villa Ottoboni sbocciano letteralmente le novità.

In questo numero di Buone Nuove ti parleremo del nuovo importante accreditamento ottenuto dal nostro Istituto, ti presenteremo le vincitrici del Concorso Con Parole Tue, ti illustreremo i prossimi seminari in programma.

Come al solito la newsletter si chiuderà con l’Intervista del Mese, ormai un vero e proprio “classico”.

Ce n’è abbastanza? Certamente sì.
Buone letture!

Synesis accredita l’Istituto Cortivo.
Nuove opportunità professionali per allievi ed ex allievi.

10-13-01Synesis è una nuova associazione europea di professionisti del benessere e dell’assistenza alla persona, nata per interpretare lo spirito della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 che riconosce le professioni non organizzate in ordini e collegi.

Con Parole Tue: l’assistenza è premiata.
Consegnati in questi giorni i 3 iPad alle vincitrici del nostro concorso.

10-13-02Il successo del nostro concorso è andato davvero oltre le nostre aspettative più ottimistiche. Molti gli allievi che hanno partecipato direttamente, ancora di più quelli che hanno dimostrato di aver gradito l’iniziativa votando i racconti migliori e partecipando all’estrazione delle T-Shirt. Oggi è arrivato il momento di fare la conoscenza delle vincitrici dei 3 iPad messi in palio.

Parole leggere come nuvole.

10-13-0316 novembre 2013: a Padova, in Villa Ottoboni, una giornata su creatività, scrittura autobiografica e identità. Con Cristina Zuppel. Come diceva De Andrè, le nuvole vanno, vengono, qualche volta si fermano. Proprio come le parole, quelle del cuore, della memoria, quelle che raccontano la nostra storia: leggere e intime, calde ed evocative. Cristina Zuppel, psicologa esperta di comunicazione e di scrittura autobiografica, ci condurrà per mano a scoprire le mille potenzialità della parola nella definizione della nostra identità.

7-9 novembre 2013:
Villa Ottoboni, a Padova, ospita il XXVIII seminario di Impresa Sociale.

10-13-04Segnati queste date: 7, 8 e 9 novembre. Tre giorni interamente dedicati all’impresa sociale. Tre giorni di seminario Full Immersion pieni di conferenze, laboratori,approfondimenti. Tre giorni di impegno e anche di divertimento, da vivere insieme a persone che condividono le tue passioni e i tuoi obiettivi professionali.

L’INTERVISTA del MESE: le esperienze più sono condivise, più sono belle.

10-13-05Sara Rocchi: la vocazione del sociale.
Una vita intensa e appassionata quella di Sara, di Acquapendente, in provincia di Viterbo. Un lavoro da fiorista, un marito, un figlio e… e un’insopprimibile necessità di aiutare gli altri e di lavorare nel sociale. Così, superando difficoltà e diffidenze, con il Cortivo ha ottenuto gli attestati OSA per l’infanzia, gli anziani i disabili e sta concludendo ora il percorso per diventare OSS. Oggi lavora in una casa di riposo ed è perfettamente realizzata sul piano professionale e su quello umano.