Immagine evidenza cortivo.it

Parliamo di Essere Genitori Oggi.

A Roma e a Milano.

Il primo appuntamento con Essere Genitori Oggi è in programma sabato 15 novembre 2014, a Roma, presso l’Università Seraphicum, in via del Serafico 1, dalle 9.30 alle 12.30; il secondo  si svolgerà  sabato 13 dicembre 2014 a Milano, in via Clerici 10, presso la sede del Centro Filologico Milanese, sempre dalle 9.30 alle 12.30.

“Essere Genitori Oggi” è il primo seminario di formazione promosso e sostenuto dall’Istituto Cortivo in collaborazione con ParentAbility.

Ai partecipanti saranno attribuiti 3 crediti ECP validi per l’aggiornamento professionale degli associati Sicool e Synesis.

Ma perché è così importante e necessario occuparsi, oggi, di genitorialità, e di genitorialità diversa in particolare?

Prima di tutto per una questione numeri: gli ultimi dati, infatti, dicono che tema della genitoralità oggi interessa ufficialmente una famiglia su 4. Considerando però la quantità di procedimenti in corso (di affido, separazione, divorzi…) si può stimare che l’argomento in realtà riguardi ormai una famiglia su 2.

E poi perché diventare genitori consapevoli del proprio ruolo e del proprio tempo è l’esperienza più naturale e meravigliosamente complessa che possiamo vivere. Un’esperienza alla quale occorre giungere ben preparati perché una madre e un padre, oggi molto più che nel passato, anche recente, devono confrontarsi con una realtà particolarmente dinamica e difficile da decifrare. Convenzioni e consuetudini – morali, religiose, civili – stanno infatti mutando velocemente e radicalmente, modificando il quadro di riferimento, i valori, la percezione di “normale” e di “diverso”.

ParentAbility è un progetto innovativo nato per aiutare le coppie e gli individui desiderosi di sviluppare le loro abilità genitoriali a sentirsi sempre “al posto giusto” in una prospettiva sistemica che introduce nuovi punti di osservazione e fornisce stimoli utili anche per i professionisti (educatori, assistenti sociali, counselor…) che a vario titolo accompagnano l’evoluzione delle famiglie, tradizionali o meno.

Il seminario sarà condotto da:
Massimiliano Babusci, Counselor Sistemico – ParentAbility
Marco Marson, Counselor Sistemico – ParentAbility
Fabio Cortese, Facilitatore Relazionale – Istituto Cortivo

La partecipazione è libera e gratuita. È però necessario, per questioni organizzative, registrarsi on line, rispettivamente, agli indirizzi http://www.cortivo.it/seminari/genitori_oggi_roma1 (per il seminario del 15 novembre) e http://www.cortivo.it/seminari/genitori_oggi_milano1 (per il seminario del 13 dicembre).

Per ulteriori informazioni: seminari@cortivo.it

 

 

torna alla newsletter