newsletter-novembre2013_1

Novembre 2013

buone-nuove

È novembre. E i prati sono in fiore.

No, non vogliamo parlarti di apocalissi climatiche, ma delle novità che qui al Cortivo sbocciano tutto l’anno, anche in novembre.

C’è un sito tutto nuovo, innanzitutto, sempre più completo, usabile, facile da navigare, ed è già on line il primo numero del “nuovo Incontri”, più ricco, attuale, pieno di notizie, testimonianze, racconti; ti parleremo poi del prossimo seminario, dedicato alla scrittura autobiografica, in programma tra pochi giorni, e delle opportunità che si aprono per tutti gli allievi ed ex-allievi del Cortivo grazie a Synesis, la nuova associazione che ci ha accolto tra le scuole accreditate.

Può mancare la tradizionale intervista del mese? Certo che no, naturalmente.

Buone nuove, dunque, e, come sempre,
buone letture!

www.cortivo.it: il nuovo sito su misura per te.
Non un semplice restyling, ma una nuova esperienza di navigazione.

11-13-01È stato un lavoro lungo e importante, che ha richiesto impegno e attenzione rigorosa, ma ne è valsa la pena.
Il nuovo sito ha superato la fase di rodaggio ed è ormai completo e perfettamente funzionante.

Un “Incontri”tutto nuovo: per veicolare i nostri valori di sempre.
Il nostro magazine cambia perchè siamo cambiati noi.

11-13-02È arrivato il grande momento: dopo molti anni, la nostra rivista “Incontri” cambia per riflettere e interpretare l’evoluzione Cortivo: da centro di formazione a fulcro propulsivo di contatti e reti che percorrono l’intero universo del sociale, sempre più ampio e sfaccettato. Il nuovo magazine, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, allarga quindi le sue vedute e punta i riflettori non solo sulle attività  e le iniziative firmate Cortivo, ma anche su tutte quelle realtà che interagiscono quotidianamente con l’istituto.

Parole come nuvole: Presto ch’è tardi.
Ancora pochi giorni per prenotare la tua partecipazione al laboratorio di scrittura autobiografica.

11-13-03Mancano pochi giorni e i posti a disposizione sono ancora pochissimi.
Il 16 novembre, nella consueta e affascinante cornice di Villa Ottoboni, Cristina Zuppel, con “Parole leggere come nuvole”, ci accompagnerà in un viaggio affascinante nel mondo delle parole e della memoria.

Synesis: l’associazione che dà valore alle tue competenze.

11-13-04Di questa nuova Associazione Europea di Professionisti del Benessere e dell’Assistenza alla Persona abbiamo già parlato e continueremo a farlo, perché davvero crediamo molto nell’importanza di quanto sta accadendo, ancora sottotraccia, sia nel mondo del sociale, sia, più in generale, nel mercato del lavoro.
E Synesis sembra intenzionata a muoversi nella direzione di un nuovo Welfare, flessibile ed efficiente. Un Welfare che sarà inevitabilmente sempre meno pubblico e sempre più privato.

L’INTERVISTA del MESE: le esperienze più sono condivise, più sono belle.

11-13-05Paola Papotti: ricominciare, nel sociale, a 50 anni.
È una storia davvero speciale, quella di Paola Papotti, di Carpi, in provincia di Modena. Oggi, dopo aver ottenuto l’attestato Cortivo, è Operatrice Socio Assistenziale per disabili, ma prima, per molti anni, ha lavorato nell’ambito del commercio ambulante. Una dimensione fatta di rapporti diretti, ma veloci e per forza di cose superficiali con le persone. Paola però cercava qualcosa di più diretto e profondo. L’incontro con il Cortivo, e la possibilità di formarsi pur continuando a lavorare, le hanno dato la spinta e le motivazioni giuste per cominciare una nuova vita professionale, a cinquant’anni: non è mai troppo tardi per seguire le proprie passioni!