newsletter-marzo2014

Marzo 2014

cortivo-informa

 

La nostra newsletter si veste di nuovo.

Questa volta festeggiamo l’arrivo della bella stagione, con una newsletter radicalmente rinnovata sul piano grafico. Era da un po’ che ci stavamo pensando e speriamo che anche tu gradisca le “nuove Buone Nuove”. Di che cosa parliamo in questo numero? Innanzitutto dei primi arrivi nel REPAB di Synesis, una delle novità più importanti per tutti i nostri allievi ed ex-allievi; parleremo poi dei prossimi seminari – per tutte le specializzazioni assistenziali, per il corso di Counseling, di Impresa Sociale – e del nuovo concorso, prossimo alla partenza. A chiudere, come sempre, l’intervista del mese.

Buona lettura!

 

allievi-cortivo

Anche alcuni allievi Cortivo tra i primi
iscritti al REPAB di Synesis.

Ne abbiamo parlato tanto in questi ultimi mesi e finalmente il Registro Europeo di Professionisti del Benessere e dell’Assistenza alla persona promosso da Synesis ha iniziato a popolarsi, a dimostrazione della concretezza dell’iniziativa e delle nuove opportunità di lavoro che si aprono nel mondo del privato sociale anche per tutti i nostri allievi.

pulsante

 

seminario-assistenza

Assistere, accompagnare, aiutare:
torna il seminario dedicato all’assistenza.

Nel 14 e 15 marzo, a Padova, in Villa Ottoboni, va in scena la seconda edizione di Assistere, accompagnare, aiutare: per gestire la difficoltà e promuovere la salute della persona, il seminario di studio condotto da Luciana Rossi ed Enrico Miatto e dedicato quest’anno a due tematiche chiave dell’assistenza, strettamente collegate tra loro: l’Autonomia e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

pulsante

 

corso-counseling

Corso di Counseling:
ripartono i seminari, per il primo e il secondo anno.

Il primo si è svolto, come sempre a Monteortone (Padova), dal 27 febbraio al primo marzo. Attilio Piazza, Marco Marson e lo Staff Cortivo Counseling al completo hanno condotto “Cominciare bene: i fondamenti della comunicazione” che, come tutti i seminari “base” del primo anno, è stato parzialmente aperto anche agli allievi delle altre specializzazioni.

pulsante

 

impresa-sociale

Impresa Sociale:
dal 10 al 12 aprile va in scena il Seminario di primavera.

La tradizione continua: con quello di primavera arriviamo infatti al XXIX° seminario dedicato all’Impresa Sociale; un numero importante, che dimostra quanto il tema sia sentito e apprezzato. Dal 10 al 12 aprile, in Villa Ottoboni, allievi ed ex allievi si scambieranno esperienze e parteciperanno a lezioni, dibattivi, laboratori e workshop.

pulsante

 

sociale-che-vorrei

Il Sociale che Vorrei: si parte il 15 marzo.

Mancano davvero pochi giorni: dal 15 marzo sarà infatti ufficialmente aperto il nostro nuovo concorso che promuove il “tuo sociale ideale”. Dallo stesso giorno sarà naturalmente consultabile e scaricabile il regolamento. Come funziona Il sociale che vorrei? Esattamente come Con parole tue: il meccanismo di partecipazione e votazione, infatti, si è rivelato semplice, trasparente, efficace. Perché cambiare, dunque?

pulsante

 

intervista-mese-claudia-aufieri

L’INTERVISTA DEL MESE:
Claudia Aufieri, lavorare con i bambini è un’arte.

Un percorso creativamente accidentato quello di Claudia Aufieri, di Argenta, Ferrara. Un percorso che l’ha ricondotta dalle esperienze prima universitarie e poi teatrali, a frequentare il corso per OSA per l’infanzia, a svolgere il tirocinio e a sognare, ora, di aprire una propria struttura. Le storie dei nostri allievi sono sempre molto belle e appassionate. Quella di Claudia non fa certo eccezione!

pulsante