newsletter-maggio-2013

Maggio 2013

buone-nuove-cortivo

È qui la festa.

Da sempre maggio è per noi il mese più caldo dell’anno, perché coincide con la bella stagione dei seminari.

È soprattutto di questo che ti parleremo nel nuovo numero della newsletter: dal successo del seminario di primavera, dedicato al macro-tema dell’assistenza, alla prossima giornata di pittura e al seminario del Corso di Counseling dedicato alle costellazioni familiari (il seminario è in parte aperto anche agli altri allievi Cortivo).

Ti parleremo tra l’altro anche dei nuovi minisiti, vere e proprie guide pratiche su Counseling, anziani, infanzia e disabilità, e del nuovo numero di Incontri.
Naturalmente, chiude in bellezza la consueta intervista del mese.

 

Buona lettura!

19-20 aprile: ampia e convinta la partecipazione
al seminario dell’Istituto Cortivo.

seminario-19-20-aprileAssistere, accompagnare, aiutare: due giornate di formazione emozionanti, appassionanti, coinvolgenti.
Ha suscitato come sempre grande interesse l’appuntamento di primavera organizzato a Padova dall’Istituto Cortivo il 19 e 20 aprile scorsi.
Quest’anno il titolo del Seminario era “Assistere, accompagnare, aiutare per gestire la difficoltà e promuovere la salute della persona”, un tema dai molti risvolti che è stato ben approfondito durante le lezioni teoriche.

25 maggio 2013: laboratorio di pittura creativa condotto da Maura De Mezzo.

25-maggio-laboratorioImpariamo l’arte di percepire ed esprimere la natura.
Dentro e fuori di noi.

Una giornata dedicata alla pittura, da vivere all’insegna della massima libertà, senza tentazioni accademiche e modaiole, cercando il puro piacere di esprimerci: con le forme, i colori, le emozioni più essenziali e profonde.

Alla scoperta del sistema-famiglia. E delle proprie radici.
20-23 giugno: Seminario di Costellazioni Familiari Base per Counselor.

20-23-giugno-seminarioSarà ancora la pace del Centro San Marco di Monteortone (Padova) a fare da suggestiva cornice al prossimo seminario del corso di Counseling condotto da Attilio Piazza e Marco Marson.

In questo seminario andremo ad approfondire la visione sistemica del counseling, cercando di sviluppare la percezione della realtà come un tutto integrato. Ogni individuo è collegato agli altri e l’armonia è fondata sulla reciprocità e sul rispetto del proprio spazio all’interno del sistema.

20-22 giugno: Costellazioni familiari: riconoscere le origini.

20-22-Giugno-costellazioniSeminario di crescita personale e professionale condotto da Attilio Piazza e Marco Marson.

Parallelamente a quello riservato agli studenti del corso di Counseling, si svolgerà, sempre a Monteortone, il seminario aperto agli allievi ed ex-allievi Cortivo che vogliono avvicinarsi alla visione sistemica propria delle Costellazioni Familiari.

Nuove guide pratiche on line:
per scoprire l’arte quotidiana di assistere le persone.

nuove-guideCounseling, anziani, infanzia, disabilità:
arrivano i nuovi minisiti firmati Cortivo.

Sono 4 e sono nuovi: i minisiti Cortivo, on line da soli due mesi, hanno superato la fase di rodaggio e stanno conquistandosi, giorno dopo giorno, una platea di utenti affezionati che trovano risposte a domande quotidiane.

On line il nuovo numero di Incontri.

online-nuovo-numeroL’ultimo numero della nostra rivista è già on line ed è scaricabile dal nostro sito.
Ricco come sempre di notizie e testimonianze, di storie coinvolgenti e appassionanti, Incontri è il magazine che ti racconta in diretta il nostro istituto e ti tiene sempre aggiornato sulle più importanti novità del mondo del sociale.

Per scaricare il pdf della tua copia di Incontri, clicca qui.

L’INTERVISTA del MESE: le esperienze più sono condivise, più sono belle.

intervista-meseItalia Bartuccio: il piacere di ritornare all’infanzia.
talia Bartuccio, di Roma, ci racconta una storia davvero bella e importante. Una storia fatta di tenacia, di voglia di rimettersi in gioco e di coraggio. A 47 anni, Italia ha avuto infatti la forza di seguire la propria passione per i bambini e di trasformare il proprio lavoro: da cuoca e addetta alle pulizie di un asilo nido ad Operatrice Assistenziale per l’infanzia che segue una classe di bimbi “divezzi”. Il tutto grazie all’incontro con i corsi dell’Istituto Cortivo. Una bella vittoria per lei. E una bella soddisfazione per noi.

Questa storia coinvolgente è tutta da leggere  qui