testataLuglio15ok

Seminari d’autunno

L’offerta è sempre più ricca

Da settembre alla fine dell’anno, i seminari si susseguono a ritmo serrato con una serie di proposte che spaziano tra argomenti e temi diversi e tutti interessanti.

Cominciamo con Aiutare nel Benessere, in programma a Monteortone (Padova) dal 24 al 26 settembre. Come di consueto, il seminario, condotto da Attilio Piazza e Marco Marson, fa parte del primo anno del Corso di Counseling ma è aperto agli allievi di tutte le specializzazioni.

L’obiettivo è di offrire strumenti concreti che permettano di porsi in una relazione d’aiuto – anche nell’ambito dell’assistenza alla persona – con maggior forza, competenza, consapevolezza delle proprie risorse. Perché partire da un benessere personale porta naturalmente ad offrire un sostegno efficace agli altri. Qui puoi trovare maggiori informazioni e iscriverti al seminario.

Sabato 3 ottobre, a Milano, presso il Centro Didattico di via Clerici 10, Monica Colosimo ci condurrà, con il suo Autobiografia dell’essere, in un viaggio affascinante tra i segreti della scrittura autobiografica e creativa, per farci capire quanto le parole possano aiutarci a comprendere meglio noi stessi, le nostre potenzialità, i nostri talenti. La giornata è aperta a tutti e non servono né esperienze, né capacità particolari. Basta solo la voglia di mettersi in gioco. Per maggiori informazioni e iscriverti al seminario, visita la pagina dedicata.

Venerdì 16 ottobre, a Padova,
in Villa Ottoboni, va in scena la terza edizione di “Assistere, Accompagnare, Aiutare”, la giornata di formazione dedicata alle tematiche dell’assistenza alla persona.Quest’anno l’argomento è di sicura attualità perché, sotto la guida di Gabriella Degrandi e Luciana Rossi, si parlerà dell’utilizzo delle nuove tecnologie intese come strumento prezioso, spesso insostituibile, anche nell’attività educativa e assistenziale.
Trovi qui maggiori informazioni e il form d’iscrizione.

Sabato 17 ottobre, sempre a Padova, Clara Galetto mostrerà ai partecipanti quanto sia importante apprendere il metodo giusto per apprendere: “Imparare a studiare” è infatti il tema di una giornata che vuole fornire ai partecipanti strumenti pratici di aiuto nello studio, utili per aumentare il livello di comprensione e di memorizzazione dei testi. Se vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata. Come sempre, vi troverai anche il form d’iscrizione.

Venerdì 13 e sabato 14 novembre, Villa Ottoboni accoglierà il doppio seminario dedicato all’impresa sociale, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Progetto Now. Nella giornata di venerdì (Fare l’impresa nel sociale) il tema dominante sarà l’apertura di una nuova struttura assistenziale; verrano esplorate le varie necessità finanziarie, organizzative, progettuali, burocratiche e legislative.
Clicca qui per avere più informazioni e per prenotare la tua partecipazione.

Sabato ci si concentrerà invece sul tema particolarmente attuale dell’autoimprenditorialità come prospettiva professionale e lavorativa concreta. Imprenditore sarai tu! è il titolo dell’evento in cui verrano forniti consigli utili su come valorizzare le proprie capacità sul mercato del lavoro. Per approfondire l’argomento e iscriverti al seminario, vai a questa pagina del nostro sito.

Sabato 21 novembre, sempre in Villa Ottoboni, Cristina Zuppel chiuderà in bellezza la stagione dei seminari 2015 con le sue Parole leggere come nuvole, che ritornano a grande richiesta dopo il successo dello scorso anno. Sarà una giornata di gioco e divertimento, in cui si lavorerà con carta, forbici, penna, colori, immagini, post-it e tanta fantasia, per scoprire tecniche autobiografiche di base, applicabili nei luoghi di lavoro, dall’asilo nido alla residenza per anziani.

Vai qui per saperne di più e iscriverti.

torna alla newsletter