synesis fare insieme

Gennaio 2014

cortivo-informa

Speciale

speciale-synesis

Specialmente Synesis

È ormai una tradizione che il numero di gennaio di Buone Nuove sia uno “speciale”. E il 2014 si apre, per noi del Cortivo, all’insegna di Synesis, l’Associazione europea di Professionisti del Benessere e dell’Assistenza alla Persona nata per dare concretezza, anche nel mondo del sociale, alla legge n.4 del 14 gennaio 2013 che riconosce le “professioni non organizzate” e che sta cambiando progressivamente la situazione del mercato del lavoro anche nell’ambito dell’assistenza domiciliare. Ma quali sono i vantaggi offerti a te e a tutti gli allievi ed ex-allievi Cortivo dall’Associazione? In questo numero cercheremo di rispondere con chiarezza a questa domanda.

Buon anno, dunque. E come sempre buone letture.

Synesis, fare insieme

synesis-fare-insiemeSynesis è un’associazione Europea di Professionisti del Benessere e dell’Assistenza alla persona, nata per dare concreta applicazione alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 che recepisce anche in Italia le direttive europee in materia e riconosce le professioni non organizzate in ordini. In base alla legge, le associazioni stabiliranno i criteri deontologici e formativi (dalla formazione iniziale all’aggiornamento continuo), certificheranno gli iscritti e gestiranno eventuali contenziosi attraverso uno sportello utente appositamente creato.

Synesis: gli obiettivi

synesis-obiettiviCome vuole la Legge, gli obiettivi di Synesis sono elencati dettagliatamente nello Statuto che prevede, tra l’altro, l’adozione di un Codice deontologico, la vigilanza sulla condotta degli associati (con conseguenti sanzioni in caso di violazioni), la promozione di un sistema di attestazione che tuteli i consumatori e garantisca la trasparenza del mercato dei servizi professionali, ecc.

Synesis-Istituto Cortivo, una convenzione “naturale”

synesis-istituto-cortivoSynesis accredita attualmente 9 profili professionali nell’ambito del benessere e dell’assistenza alla persona..

Synesis dà valore alle tue competenze e il tuo futuro professionale ha una marcia in più

synesis-da-valoreSynesis ti offre formazione e aggiornamento continui; valorizza e accredita le tue competenze; ti dà visibilità e distinzione come professionista attraverso l’iscrizione al R.E.P.A.B. (Registro Europeo di Professionisti del Benessere e dell’Assistenza).