cortivo_danceability

A febbraio, due seminari “d.o.c.”

Genitorialità e inclusione.

Sabato 14 febbraio, a Firenze, presso il Centro Didattico Cortivo, in via Fiume 17, è in programma Essere Genitori Oggi, il terzo seminario “itinerante”, organizzato da noi in collaborazione con ParentAbility, sul tema della genitorialità. Che cosa significa diventare genitori oggi? E che cosa significa, in particolare, essere genitori nelle famiglie allargate o, a vario titolo, diverse? Massimiliano Babusci e Marco Marson, di ParentAbility, e la “nostra” Susanna Mazzocco discuteranno di quest’argomento che coinvolge un numero sempre più ampio di famiglie. I dati in questo senso sono impressionanti: una famiglia su due, infatti, a causa di divorzi, separazioni, adozioni, affidi ha infatti a che fare, direttamente o no, con quella che ormai a torto si definisce ancora genitorialità “diversa” e che invece è sempre più normale. Ti ricordiamo fin d’ora che il seminario sarà replicato in varie città d’Italia nel corso dell’anno: puoi quindi scegliere la città più vicina a te.

Due settimane dopo, sabato 28, nella nostra sede di Padova, si terrà invece il laboratorio di DanceAbility, condotto da Marina Giacometti e organizzato in collaborazione con l’Associazione Ottavo Giorno.

Il Laboratorio presenterà alcune pratiche di inclusione attraverso il movimento. Ciascun partecipante, mettendosi in gioco con il proprio corpo, sarà guidato nella scoperta delle proprie potenzialità espressive e delle molteplici forme di relazione con l’altro. Saranno proposti alcuni percorsi di relazione e comunicazione attraverso il movimento, che favoriscono l’inclusione della diversità: come includere persone che hanno limitate possibilità motorie o problemi relazionali; come creare danza con chi si muove su una carrozzina, ecc.

Non servono particolari esperienze o competenze coreografiche: l’importante, in questi casi, è davvero partecipare. Per maggiori informazioni e prenotare l’iscrizione puoi visitare la pagina dedicata sul nostro sito.

 

torna alla newsletter