newsletter-febbraio2014

Il Sociale che Vorrei

sociale-che-vorrei-approfAl via tra breve
il nostro nuovo concorso

Dopo l’esperienza, positiva oltre ogni previsione, di Con Parole Tue abbiamo deciso di proporti una nuova possibilità di esprimerti liberamente, di votare, farti votare e vincere, anche questa volta, un premio decisamente allettante.

E di valorizzare, soprattutto, la passione per gli altri che ti spinge a voler lavorare nel campo dell’assistenza alla persona.

Stavolta vogliamo incentivarti a descrivere con semplicità e in modo molto diretto
il tuo “sociale ideale”.

 

Pensi che ci sarebbe bisogno di nuovi asili? Di nuove case di riposo, gestite diversamente, magari organizzate in modo più flessibile e fantasioso? Di servizi concepiti davvero sulle esigenze delle persone bisognose di assistenza? Vorresti sviluppare una tua idea imprenditoriale nell’ambito del sociale e raccontare semplicemente quello che faresti tu per migliorare i servizi sociali della tua città, o del tuo quartiere? Hai conosciuto all’estero realtà originali, efficaci e innovative che potrebbero avere successo anche in Italia?
Non porti limiti. Non ti chiediamo di sviluppare un business plan o un progetto strutturato secondo le indicazioni che hai ricevuto e stai ricevendo durante il tuo percorso formativo. Ti chiediamo di lasciar volare la fantasia e i desideri e di essere semplicemente te stesso.
Parti dalla tua esperienza, o dalle esperienze di una persona cara, e prova a dire che cosa faresti e che cosa non faresti assolutamente mai più.
Cerca di essere il più possibile chiaro e concreto.
Non devi scrivere tanto e, anche questa volta, non dovrai preoccuparti della grammatica: l’importante non è la forma, ma il contenuto, la sostanza, l’idea.

Il meccanismo di partecipazione e votazione sarà lo stesso sperimentato con successo per Con Parole Tue: le proposte (al massimo 2 pagine di testo) saranno caricate all’interno di una sezione dedicata nell’Area Allievi. Qui tutti potranno poi votare l’idea di sociale che ritengono più valida e interessante.
I 3 primi classificati riceveranno un bellissimo iPad Mini Retina.
Il concorso partirà presumibilmente entro marzo e sarà possibile partecipare fino alla conclusione del prossimo anno scolastico.
Nella prossima newsletter ti presenteremo più dettagliatamente il concorso e il regolamento ufficiale.
Tu, intanto, fatti venire qualche bella idea!

 torna alla newsletter