newsletter-febbraio2014

In anteprima: il seminario di marzo

anteprima-seminario-marzo-approfAssistere, accompagnare, aiutare: per gestire la difficoltà
e promuovere la salute della persona

Il 14 e il 15 marzo, in Villa Ottoboni, torna anche quest’anno il seminario condotto da Luciana Rossi ed Enrico Miatto e dedicato alle varie declinazioni dell’Assistenza. Tema centrale sarà l’autonomia, intesa come conquista personale che inizia nell’infanzia e continua per tutta la vita, in particolare nei momenti di difficoltà e malattia.

Compito primario di chi assiste e aiuta la persona in difficoltà è promuovere, sostenere e mantenere l’autonomia dell’utente, nel rispetto delle necessità e dei bisogni – assistenziali, educativi e relazionali – di ciascuno.

Secondo tema teorico del seminario sarà, quindi, quello dei cosiddetti BES, cioè i Bisogni Educativi Speciali. È un tema tanto attuale quanto dibattuto. Partendo da una definizione tecnica si arriverà ad evidenziare come ciascuna persona sia portatrice di bisogni speciali, unici, che meritano ascolto e riconoscimento.

I laboratori si concentreranno, invece, su due macro categorie: le tecniche di assistenza alla persona anziana e malata e le espressioni creative, (in questo caso saranno valorizzati soprattutto materiali di riciclo).
Per saperne di più e iscriverti al seminario clicca qui.

 

 

torna alla newsletter