newsletter-febbraio2014

Febbraio 2014

cortivo-informa

 

È arrivata la nuova stagione dei seminari.

È una consuetudine che si rinnova ogni anno: un seminario dopo l’altro, qui al Cortivo passiamo senza soluzione di continuità dall’inverno alla bella stagione al ritmo frenetico e alternato di giornate speciali e di weekend lunghi e full immersion. E come sempre alle conferme si affiancano le novità, di cui cominceremo a renderti conto da questo numero della nostra newsletter in cui ti daremo anche qualche altra anticipazione sul nuovo concorso per allievi ed ex-allievi, che ci auguriamo possa ripetere il successo di Con Parole Tue. La pubblicazione del nuovo numero di Incontri e del Bilancio Sociale 2014 e l’Intervista del mese completano il mensile carnet di buone nuove.

Non ci resta che augurarti quindi, come sempre, buone letture!

 

Incontri di febbraio è on line, tutto nuovo

incontri-febbraioL’impaginazione, le soluzioni grafiche, i colori, l’organizzazione delle rubriche e dei contenuti: la nuova veste di Incontri sta ormai prendendo la forma definitiva. Più accattivante, moderna, usabile e funzionale, per darti informazioni sempre più aggiornate, utili e tempestive sul mondo del sociale. Puoi scaricarlo nel tuo computer o sfogliarlo direttamente on line: a te la scelta!

Bilancio sociale 2014:
quando le azioni valgono davvero

bilancio-sociale-2014 Noi del Cortivo non abbiamo mai vissuto la realizzazione del Bilancio Sociale come un obbligo formale, ma come un modo per condividere con i nostri interlocutori, istituzionali e non, i nostri valori di riferimento. Siamo convinti infatti che il nostro modo di pensare e di fare le cose derivi da quello che siamo e da ciò in cui crediamo.

I seminari di febbraio
Danze di Arte e Cura e Armonia nella Comunicazione.

seminari-febbraioDue appuntamenti all’insegna del Ben Essere e della crescita personale e professionale.
All’apparenza i due incontri non potrebbero essere più diversi.
Il primo si svolge a Villa Ottoboni, in un solo giorno – sabato 15 febbraio – ed è dedicato alla danza come mezzo di libera e piena espressione della propria personalità attraverso il semplice movimento del corpo (un movimento mai ingabbiato in rigidi schemi coreografici).

In anteprima: il seminario di marzo
Assistere, accompagnare, aiutare, per gestire la difficoltà e promuovere la salute della persona.

anteprima-seminario-marzoIl 14 e il 15 marzo, in Villa Ottoboni, torna anche quest’anno il seminario condotto da Luciana Rossi ed Enrico Miatto e dedicato alle varie declinazioni dell’Assistenza. Tema centrale sarà l’autonomia, intesa come conquista personale che inizia nell’infanzia e continua per tutta la vita, in particolare nei momenti di difficoltà e malattia.

Il Sociale che Vorrei. Al via tra breve il nostro nuovo concorso.

sociale-concorsoDopo l’esperienza, positiva oltre ogni previsione, di Con Parole Tue abbiamo deciso di proporti una nuova possibilità di esprimerti liberamente, di votare, farti votare e vincere, anche questa volta, un premio decisamente allettante. E di valorizzare, soprattutto, la passione per gli altri che ti spinge a voler lavorare nel campo dell’assistenza alla persona. Stavolta vogliamo incentivarti a descrivere con semplicità e in modo molto diretto il tuo “sociale ideale”.

L’INTERVISTA DEL MESE: le esperienze più sono condivise, piu sono belle.

intervista-meseGiovanna Bellantoni: la passione di assistere, la forza di ricominciare.
Coraggio e determinazione, unite ad una grande passione per gli altri e ad un’inesauribile ottimismo davanti alle mille difficoltà della vita: sono le virtù che hanno permesso a Giovanna Bellantoni, di Reggio Calabria, di rimettersi in gioco a 39 anni, per sé e per i suoi figli, dopo la perdita del marito. Una reazione decisa, la sua, orgogliosa e tenace, che le ha dato la forza di conseguire l’attestato di Operatrice Socio Assistenziale per gli Anziani e di trovare lavoro in una comunità alloggio.

Bella storia, quella di Giovanna, unica, forte e tutta da leggere.