newsletter-dicembre2013_1

Dicembre 2013

buone-nuove

“Sarà tre volte Natale, e festa tutto il giorno”.

Ci permettiamo di correggere il grande Lucio Dalla: sarà festa tutto l’anno, qui al Cortivo, con le novità che continuano a sbocciare e che cerchiamo di raccontarti con la nostra, anzi con la Tua newsletter.
Questa volta, ti parleremo del successo di Parole come nuvole, ultimo seminario del 2013, e del calendario degli incontri 2014; di Magicabula, l’ultimo arrivato nella famiglia dei nostri Cortivo BabyPlanet e del nuovo concorso che stiamo preparando per dare seguito alla bella esperienza di “con parole tue”.
Può mancare la consueta Intervista del mese? No, non può, infatti c’è. Ma permettici prima di tutto di augurare a te e a tutti i tuoi cari un buonissimo Natale e un nuovo, bellissimo anno.

Buone feste da tutti noi, dunque, e buone letture.
Anche a Natale.

Successo di critica e di pubblico per “Parole come nuvole”.
Raccontare la nostra storia e condividerla. Perché la vita è sempre un romanzo.

12-13-01Il 16 novembre, a Villa Ottoboni, allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo hanno partecipato al seminario “Parole leggere come nuvole”, nel corso del quale hanno potuto sperimentare direttamente la scrittura autobiografica, una metodologia che, come ha spiegato la conduttrice Cristina Zuppel, non solo favorisce il raggiungimento di una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé, ma sensibilizza anche l’operatore sociale ad un ascolto profondo e rispettoso di ogni utente come persona ”portatrice di una storia”.

On line il nuovo calendario 2014.
I seminari Cortivo non finiscono mai di stupire

12-13-02Sono appena terminati quelli del 2013 e già ci apprestiamo a vivere una nuova, intensa stagione di seminari, incontri, laboratori: per coprire una gamma sempre più ampia di necessità formative e professionali e per coinvolgere sempre di più i nostri allievi ed ex-allievi con proposte esperienziali di grande qualità.
Il calendario degli appuntamenti del 2014 è consultabile on line all’indirizzo www.cortivo.it/calendario-2014. Presto saranno disponibili anche le prime
presentazioni. Informati e prenota subito il tuo posto in prima fila!

È arrivato un nuovo BabyPlanet!
Benvenuto alla new entry Magicabula, baby-parking e ludoteca milanese.

12-13-03Come sai, i nostri Cortivo BabyPlanet sono il frutto più importante dei nostri Seminari di Impresa Sociale, che trasmettono ai partecipanti le nozioni base per diventare imprenditori di sé stessi e per gestire attività nel campo del sociale. E proprio in concomitanza con il recente seminario, è entrato a far parte della festosa famiglia una struttura milanese che offre servizi di ludoteca e babyparking a bimbi e ragazzi di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni.

E dopo Con parole tue? Che fare?

12-13-04Tranquillo: abbiamo molte idee da vagliare, prima di presentarti il nuovo concorso che prenderà il via nei primi mesi del 2014.
E le idee sono tutte molto belle e, crediamo, coinvolgenti.
Non vogliamo per ora toglierti il piacere della sorpresa, per cui non ti sveleremo ora che cosa, come si suol dire, “bolle in pentola”.

L’INTERVISTA del MESE: le esperienze più sono condivise, più sono belle.

12-13-05Carmen Erario: impara l’arte e non metterla mai da parte!
Salernitana d’origine, Carmen ha ottenuto l’attestato di Operatrice Socio Assistenziale per l’Infanzia, ma sarebbe difficile costringere la sua personalità ricca ed esuberante dentro etichette riduttive. Conosce l’inglese e il francese, ha lavorato a Londra e Milano, ha fatto mille mestieri, tra cui perfino la guardia giurata. Canta, dipinge e recita e ha scelto di portare i suoi talenti artistici nel mondo del sociale, dove, grazie al Cortivo, sta trovando ora una sua realizzazione personale e professionale. Quella di Carmen è una storia davvero bella e unica, piena di vita, determinazione e ottimismo.