testata aprile

44 Gatti.

NEWS.Appr.44gatti_04.14La fantasia al potere.

La Ludoteca e baby parking “44 GATTI”, di Lecce, nasce da un sogno coltivato a lungo da parte di tre educatrici professionali, che, ancor prima di essere colleghe, sono soprattutto tre amiche: Tiziana, Simona e Lavìnia sono i loro nomi.

44 Gatti non è un classico luogo di custodia per bambini, ma uno “spazio-tempo” messo a disposizione delle famiglie, che possono prevedere orari, giorni e periodi personalizzati di utilizzo.

L’elemento portante dell’intero progetto è la centralità del bambino: l’educatore privilegia come strumento educativo la relazione, non il programma da svolgere e la realizzazione dell’attività, mai intesi come fini del lavoro quotidiano con i bambini.

L’educatore stimola chi ha bisogno di stimoli, attende chi ha bisogno di essere atteso, ascolta, fa domande, lavora con il bambino, rendendo l’ambiente adatto a suscitare i suoi interessi. Agisce con il bambino e non sul bambino, perché sa che il bambino è il creatore che rende possibile l’opera e dunque la propria educazione.

Tutto questo si realizza giocando: perché, com’è scritto nella presentazione, “il gioco è anche e soprattutto libertà. Di essere bambini, fin da piccoli”.

Diamo il nostro caloroso benvenuto ai 44 Gatti, dunque, e auguriamogli buona fortuna, di tutto cuore.

 

 

torna alla newsletter