XVI CORSO IMPRESA SOCIALE

In data 13, 14 e 15 Marzo, presso il Centro Congressi di Villa Ottoboni di Padova, Via Padre Ramin, 1, sede dell’Istituto Cortivo, si terrà il XVI corso di formazione Impresa Sociale, seminario rivolto a chi intende avviare un’impresa sociale nell’ambito dell’infanzia, degli anziani, dei disabili o delle dipendenze. La partecipazione è gratuita per i soci dell’Associazione Istituto Cortivo, nonchè per allievi, ex allievi ed insegnanti dell’Istituto Cortivo.

L’impresa sociale è un’esperienza imprenditoriale che ha lo scopo di ideare, elaborare e diffondere modelli gestionali per tutti coloro che desiderano offrire servizi nell’ambito del sociale.

Aprire, ad esempio, un proprio spazio gioco-educativo per bambini che assomigli ad un asilo, richiede una formazione specifica, competenze e continuo aggiornamento che questo tipo di seminario si propone di offrire a chi desidera operare a beneficio dell’infanzia.

Si tratterà di come progettare l’avviamento di una propria struttura, ma verranno anche consigliate le più appropriate attività per educare il bambino attraverso il gioco. Gioco, quindi, inteso come movimento, gioco inteso come parola, come fantasia e come stimolo per l’intelligenza.

La visione di centro infanzia che si vuole divulgare si distacca dal classico asilo e si avvicina invece all’idea di un centro di accoglienza per bambini e genitori dove la struttura, piuttosto che sostituirsi, punta a farsi da tramite tra il mondo dell’infanzia e quello degli adulti.

Nelle tre giornate formative gli argomenti trattati saranno: comunicazione interpersonale, marketing sociale e fund raising, forme giuridiche delle imprese e loro aspetti economici e finanziari e verranno esaminate le varie tipologie dei servizi di assistenza possibili.

Sarà inoltre simulata la progettazione di un servizio con relative esercitazioni pratiche e presentato il Marchio Cortivo Baby Planet, il suo significato e le regole d’uso.

Avviare strutture di qualità, presentare validi progetti educativi per l’infanzia, apprendere strumenti e tecniche da utilizzare con il bambino: questo e molto altro è quello che ci auspichiamo di potervi offrire.