XV CORSO IMPRESA SOCIALE

Cortivo Baby Planet, marchio di qualità per imprese sociali
A Villa Ottoboni, sede padovana dell’Istituto Cortivo, si è svolto da giovedì 18 a sabato 20 ottobre il XV Corso di Formazione Impresa Sociale. Il corso si basa sugli stessi criteri di qualità che caratterizzano tutte le altre attività dell’Istituto Cortivo, da oltre vent’anni promotore di corsi di formazione per Operatori Socio Assistenziali che desiderano specializzarsi nei “classici” settori dell’infanzia, anziani, disabili, dipendenze o acquisire invece innovative professionalità come quelle di Operatore Multiculturale, Amministratore di sostegno o Assistente Turistico per disabili.

Il Corso di Formazione Impresa Sociale
Mondo in costante evoluzione, ben sintonizzato sulle esigenze emergenti dalla realtà sociale, l’Istituto Cortivo ha deciso anni fa di affiancare alla sua “tradizionale” attività di formazione nei più diversi contesti dell’assistenza i Corsi di Formazione Impresa Sociale, ovvero momenti di incontro e approfondimento finalizzati a stimolare la crescita di una nuova generazione di imprenditori sociali, motivati, preparati, in grado di offrire la migliore assistenza anche grazie al continuo sostegno dello stesso Istituto. Si tratta di tre giornate intensive durante le quali i partecipanti possono mettere a confronto il loro progetto con le normative vigenti e i parametri economici, e ottenere consigli e suggerimenti su come concretizzare al meglio le loro aspirazioni. Così, in un continuo feed back fra l’allievo neo imprenditore e l’Istituto Cortivo, numerose imprese sociali sono nate in questi anni, centri infanzia e ludoteche a marchio Cortivo Baby Planet.

Il marchio anche per una casa famiglia
Il progetto Cortivo Baby Planet offre anche il suo marchio esclusivo a garanzia della struttura. Rilasciato al prezzo simbolico di un euro ad allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo che abbiano frequentato il Corso Impresa Sociale e abbiano avviato un’impresa sociale, è il definitivo suggello al rapporto di fiducia e collaborazione instaurato tra allievo e Istituto Cortivo.
Il XV Corso Impresa Sociale è stato testimone di una grande novità. Per la prima volta, infatti, il marchio Cortivo Baby Planet è andato a una struttura che non è un centro infanzia né una ludoteca: si tratta infatti della Casa Famiglia Camilla, nata dall’impegno di Rita Avino e dei suoi familiari e amici a Felitto in provincia di Salerno. Una significativa evoluzione che conferma l’ampliamento del raggio d’azione dell’impresa sociale Cortivo Baby Planet e che, come ribadito anche dal Direttore dell’Istituto Cortivo Gianni Carlo Nalon nel corso della cerimonia di consegna, testimonia la volontà dell’Istituto Cortivo di promuovere sempre più e sempre meglio le idee dei propri allievi che, con serietà ed entusiasmo, si apprestano a dare vita alle più svariate forme di buona imprenditorialità nel sociale.