XIV EDIZIONE CORSO IMPRESA SOCIALE

Nei giorni 22-23-24 marzo 2007 si è tenuta a Padova, presso Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo, la XIV edizione del Corso Impresa Sociale.
Al corso hanno partecipato 25 allievi dell’Istituto Cortivo, provenienti da tutte le regioni d’Italia, accomunati da un unico obiettivo: avviare un’impresa nel sociale rivolta ai minori e/o ai disabili.
Sono state tre giornate di intenso lavoro durante le quali i relatori, tutti professionisti qualificati, si sono alternati nella spiegazione dei molteplici aspetti legati all’organizzazione d’impresa quali la progettazione, la comunicazione interpersonale, il fund-raising, le normative economico-finanziarie delle imprese, le tipologie di servizi alla persona.
L’attenzione del gruppo di lavoro è sempre stata molto viva, poiché tutti i partecipanti erano motivati ad acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per concretizzare i loro progetti.
La motivazione ad operare con professionalità ha spinto i partecipanti ad interrogarsi, attraverso il dialogo e il confronto con i relatori, sulla tipologia e sulla qualità dei servizi da offrire alla comunità, in particolare alle famiglie.
È stato un momento di incontro e di scambio reciproco in cui sono stati condivisi non solo progetti e aspirazioni comuni, ma anche dubbi e incertezze che inevitabilmente sono parte del percorso di crescita personale e professionale.
Il bilancio è stato oltremodo positivo perché sono stati messi in cantiere nuovi progetti che la determinazione e la volontà dei partecipanti al Corso trasformeranno in esperienze reali e concrete.