Seminario di studio – PET THERAPY E ALZHEIMER

Obiettivi e programma
Numerosi studi hanno dimostrato i benefici effetti sul piano emotivo e relazionale del rapporto uomo-animale, tanto da essere introdotto e incoraggiato in ambienti istituzionali e ospedalieri. L’obiettivo del Seminario è dare ai partecipanti le principali informazioni relative alla PET THERAPY.
Negli ultimi anni è stata utilizzata la pet therapy, riscontrandone numerosi benefici tra cui una riduzione dei disturbi comportamentali, dello stress, delle turbe dell’umore come ansia, apatia, depressione ed altro, nella terapia dei malati del MORBO DI ALZHEIMER, altro tema del Seminario.

Destinatari
Il Seminario è rivolto a tutti gli allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo interessati ad approfondire i temi proposti dal programma.

Luogo e data di svolgimento
Il Seminario si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre 2006 presso Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo, via Ramin 1, Padova.

Programma

Lunedì 9 ottobre
Comunicare verso. L’importanza della comunicazione nel lavoro d’équipe. Impariamo a conoscere e riconoscere, attraverso la sperimentazione in prima persona, le dinamiche che sottendono la comunicazione.

Martedì 10 ottobre
Dottor cane?La parola PET THERAPY è ormai entrata nell’uso comune e sempre più spesso si sente parlare dei molteplici benefici che l’uomo può ricevere nel rapporto con l’animale domestico. Riconosciuta ufficialmente dal Servizio Sanitario Nazionale, consentirà di analizzare quali siano i principali utilizzi di tale terapia, chi può esercitarla, quali i benefici; inoltre i partecipanti avranno modo di sperimentare, attraverso un diretto coinvolgimento, le sedute di attività e terapia assistita dall’animale con l’ausilio di cani addestrati.

Mercoledì 11 ottobre
Alzheimer… la ricerca fa nuovi passi in avanti!In Italia la demenza riguarda il 5% degli ultrasessantacinquenni e, di questi, il 60% è affetto dal morbo di ALZHEIMER. È possibile prevenirlo? Quali sono le cause? Quali i sintomi? Quale supporto dare alle famiglie? I partecipanti potranno ascoltare la testimonianza e relazionarsi con chi, tutti i giorni, si trova a stretto contatto con gli ammalati e con i loro famigliari.

Partecipazione
La partecipazione al seminario è gratuita per allievi, ex allievi ed insegnanti dell’Istituto Cortivo. Le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico del singolo partecipante.
Per informazioni 049 8901222.