evidenza--2

Seminario di studio a Padova “Imparare a studiare”

IMG_3915 (2)Sabato 14 ottobre si e’ svolto a Padova, presso Villa Ottoboni, il seminario “Imparare a studiare” condotto dalla docente dell’Istituto Cortivo, Clara Galetto.

Allieve ed ex allieve Cortivo hanno avuto la possibilità di partecipare a un seminario di studio che ha fornito loro le nozioni fondamentali per imparare a organizzarsi nello studio, in particolare nelle discipline fondamentali per un professionista del sociale.

Clara Galetto ha motivato i partecipanti ad acquisire con semplicità ed efficacia un adeguato metodo di studio che sia in relazione anche con uno sviluppo della capacità di pensare, progettare al fine di realizzare interventi concreti nell’ambito professionale.

Imparare a studiare, in modo critico e creativo, significa sostanzialmente apprendere un metodo di studio funzionale e personalizzato.

Durante il seminario sono state approfondite tematiche quali: le basi, i tipi e le caratteristiche del metodo di studio, la tecnica della piramide applicata al metodo di studio (concetti chiave, concetti secondari, informazioni di contorno, rumore di fondo), le possibilità per pianificare tempo ed attività cosi da rendere funzionale ed efficace il tempo utilizzato per lo studio.

E’ stata una giornata ricca di insegnamenti, i partecipanti con entusiasmo e motivazione, grazie alle linee guida fornite con professionalità e competenza della Dott.ssa Clara Galetto, sono pronti per affrontare i prossimi impegni di studio.