DanceAbility-0213-1606-940x314

Seminario del Buon Contatto per creare relazioni salutari!

IMG_3022Nella giornata di sabato 18 marzo 2017, in Villa Ottoboni, nella sede dell’Istituto Cortivo di Padova, si è svolto il seminario teorico-esperienziale sull’efficacia del Buon Contatto per creare relazioni salutari.

Questo seminario ha offerto ai partecipanti strumenti concreti per imparare a “dosare” il contatto nella relazione d’aiuto per stare bene con gli altri in ogni circostanza. La docente del seminario, Sandra Salmaso, della Scuola di Educazione al Contatto di Padova, ha fatto comprendere che cosa si intende per Buon Contatto e quanto toccare ed essere toccati, in modo efficace e rispettoso della sensibilità di ognuno, sia importante per costruire relazioni autentiche ed empatiche tra le persone.

Il seminario ha permesso di sperimentarsi in modo attento e reciproco. Sono stati proposti esercizi individuali, in coppia e in gruppo, accompagnati da musiche che facilitano un movimento sentito e il gesto del tocco coerente. L’educazione al contatto accompagna la persona a sentire ciò che fa. Si acquisisce presenza e una percezione integrata e costante di sé e dell’altro. Si impara a toccare con cura.

Il seminario è stato, quindi, molto utile per aiutare i partecipanti a migliorare la comunicazione nelle professioni d’aiuto, entrando in relazione vera e diretta con l’altro. Sono stati numerosi i partecipanti a questo seminario che, accompagnati da musiche che facilitano il movimento, hanno fatto esperienza pratica dell’efficacia del buon contatto e di sperimentarsi in modo attento e reciproco.