Calendario_Seminari_2018_evidenza

Seminari 2018: ecco i nuovi calendari

Sono on line i calendari dei seminari 2018 per tutte le specializzazioni e per i corsi di Counseling, Mediazione Familiare e Coaching. Il programma è, come sempre, molto articolato per rispondere alle necessità formative dei nostri allievi. I seminari Cortivo si svolgeranno a Padova e Monteortone.

Seminario, da noi, non significa “conferenza”, o “lezione frontale”, ma vuol dire soprattutto esperienza diretta, confronto, scambio di opinioni e competenze con esperti e professionisti. E ovviamente tra allievi di tutta Italia.

Così, anche nel 2018 l’offerta di seminari sarà ampia e diversificata, a coprire tutti gli ambiti formativi previsti nel nostro bouquet di specializzazioni.

Continueremo quindi ad articolare gli incontri in tre macrocategorie:

  • seminari di crescita personale e professionale
  • seminari di formazione
  • seminari ludico-creativi

Alla prima categoria appartengono di diritto i seminari del corso di Counseling aperti agli allievi delle altre specializzazioni per favorire l’arricchimento personale e l’acquisizione di competenze trasversali, che possono essere poi messe in campo nel lavoro di assistenza alla persona: comunicazione, sistemica familiare e benessere personale come condizione essenziale del saper assistere sono i temi su cui verteranno gli incontri che, come sempre, si svolgeranno nella suggestiva e raccolta cornice di Monteortone, poco fuori Padova.

Alcuni  seminari del Corso di Counseling sono adeguati, poi, anche al corso di Mediazione Familiare. Li abbiamo suddivisi in obbligatori e facoltativi: qui trovi il calendario completoAnche per il nuovo corso di Coaching seguiamo la stessa logica: trovi qui l’elenco degli incontri previsti dal piano di studi.

I seminari di formazione sono invece legati direttamente all’apprendimento e alla professione dell’assistente alla persona e dell’operatore sociale. Ecco allora, per esempio, l’incontro dedicato all’acquisizione di un corretto metodo di studio: “Imparare a studiare” sarà infatti parte integrante dell’offerta formativa anche nel 2018.

Continueremo ad occuparci, e in maniera sempre più specifica e operativa, con il consueto, prezioso aiuto della Cooperativa Progetto Now, anche di imprenditoria e di libera professione nel campo dell’assistenza alla persona, perché siamo convinti che la maggior parte delle opportunità di lavoro passeranno sempre più spesso nei prossimi anni proprio dalla libera iniziativa di chi vuole essere davvero protagonista del sociale e per questo è disposto a mettersi in gioco in prima persona, con determinazione e tenacia, ma anche con competenza. In particolare faremo riferimento al Progetto Cortivo Baby Planet, esempio vincente della capacità dei nostri allievi di immaginare per se stessi prospettive professionali innovative.

Nella categoria dei seminari ludico-creativi rientrano quelli che, malgrado la definizione, consentono ai partecipanti di acquisire tecniche, nozioni e competenze importanti e utili per il lavoro di tutti i giorni. Appartengono a questa categoria, per esempio, i seminari dedicati alla sensorialità, ai colori, al “buon contatto” e alla qualità affettiva nell’approccio alla persona.

Anche quest’anno, insomma, il menu è decisamente ricco e variegato: niente è infatti più distante dalla nostra idea di formazione viva, autentica, efficace di un apprendimento soltanto “libresco” e accademico.