buon-contatto

Sabato 18 marzo, a Padova, si impara l’arte del Buon Contatto

Sabato 18 Marzo 2017dalle 10.00 alle 17.00, a Padova, in Villa Ottoboni, l’Istituto Cortivo propone un seminario teorico-esperienziale sull’efficacia del Buon Contatto. Il seminario, condotto da Sandra Salmaso, docente e direttrice della Scuola di Educazione al Contatto di Padova, ci permetterà di imparare a “dosare” il contatto nella relazione d’aiuto per star bene con gli altri in ogni circostanza. E per questo basta la presenza, l’apertura verso l’altro. Spesso sono sufficienti gesti molto semplici, come una mano che si sofferma, un tocco delicato ma sicuro, uno sguardo empatico, un sorriso caldo; altre volte sono necessari gesti più consapevoli e attenti per accarezzare un bambino, spostare un corpo debole e malato, per fare un massaggio, un abbraccio…

Nel seminario verranno proposti esercizi individuali, in coppia e in gruppo  accompagnati da musiche che facilitano un movimento sentito e il gesto del tocco coerente. L’educazione al contatto accompagna la persona a sentire ciò che fa.  Si acquisisce presenza  e una percezione integrata e costante di sé e dell’altro. Si impara a toccare con cura.

Il seminario è come sempre gratuito, spese di viaggio, vitto e alloggio escluse. Per avere maggiori informazioni e iscriversi è sufficiente compilare il modulo in fondo alla pagina dedicata.

Chi volesse altri chiarimenti può scriverci a seminari@cortivo.it.