ABBIAMO RINNOVATO LA CERTIFICAZIONE ETICA SA 8000

È con grande piacere e soddisfazione che condividiamo con voi la recente notizia che vede l’Istituto Cortivo ottenere per altri tre anni il rinnovo della Certificazione Etica SA 8000, ottenuta nel 2005. Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante perché riguarda non solo l’efficienza della struttura e la qualità dei servizi offerti, attestate peraltro dalla certificazione ISO 9001:2008, ma, più in generale, l’approccio della scuola alla sua stessa mission formativa.

La certificazione SA 8000 riconosce e avvalora il percorso evolutivo tutto orientato alla qualità e alla Responsabilità Sociale ed etica dell’istituto, che ha scelto di adottare codici di comportamento più restrittivi di quelli previsti dalla legge, a tutti i livelli.

Non si tratta quindi di un semplice pezzo di carta, ma della dimostrazione, anche ufficiale, di quelle “buone pratiche” quotidiane – dal continuo monitoraggio dei risultati all’individuazione di sempre nuovi obiettivi di crescita imprenditoriale e di miglioramento –che caratterizzano l’attività di quello che è senza dubbio il centro di formazione nel sociale più importante d’Italia.

Ed è anche un messaggio chiaro e forte inviato a tutti i cosiddetti “stakeholder”: dipendenti, collaboratori, informatori didattici, fornitori, docenti, allievi, strutture convenzionate, case di riposo, ludoteche, asili, case famiglia, centro di assistenza… L’Istituto Cortivo non è un’impresa qualsiasi, ma una realtà imprenditoriale che fa della valenza etica del suo lavoro e di quello dei suoi interlocutori un valore determinante.

Sulla stessa scia è stato anche creato un indirizzo mail dedicato (progettisociali@cortivo.it) a cui si possono segnalare le attività più interessanti per dar conto del lavoro di tutte quelle persone che, in silenzio, si impegnano in prima persona, mettendo a disposizione degli altri tempo, forza, talento.

Perché per noi la Certificazione Etica è gratificazione e riconoscimento, ma l’etica della formazione è impegno, perseveranza e adempimento.