immagine ev seminario

Relazione d’aiuto: le potenzialità della persona. Una giornata di formazione esperienziale.

DSC_0377

Spazio alla sperimentazione del Sé!

Un seminario che è stato in buona parte “esperienziale”, quello che lo scorso 7 maggio si è tenuto a Padova, a Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo.

“Relazione d’aiuto: le potenzialità della persona”, condotto da Clara Galetto, è stato, infatti, un incontro di formazione pensato per stimolare una riflessione concreta sull’importanza del diventare consapevoli delle proprie potenzialità attraverso esercizi individuali, in coppia e di gruppo. Esercizi che sono stati svolti qui, ma che da oggi saranno anche risorse utili sul lavoro e nella vita quotidiana dei nostri allievi che hanno partecipato alla giornata.

L’obiettivo, prima di tutto, è stato presentare e descrivere le potenzialità umane che derivano da sei virtù universali: GIUSTIZIA, UMANITÀ, SAGGEZZA, TEMPERANZA, TRASCENDENZA, CORAGGIO. La declinazione di queste virtù in potenzialità come, per esempio, la leadership, la capacità di amare ed essere amati, la creatività, la speranza e molte altre ancora, ha reso chiaro quanto sia importante, anche nella relazione d’aiuto, coltivare le proprie qualità per metterle a servizio dell’assistito e fare in modo che diventino risorse accessibili e facilmente disponibili nei suoi contesti di vita.

Una giornata proficua, insomma, il cui fulcro è stato agevolare il passaggio fondamentale che porta dalla scoperta alla sperimentazione del Sé.

Il sole di primavera e la vostra risposta di partecipazione numerosa sono state, infine, cornice perfetta per accompagnare questo sabato di studio.